Cronaca

Università, Trento si piazza al quarto posto nella classifica Censis

L'Università, tra quelle di medie dimensioni (10-20 mila iscritti), ottiene un punteggio di 98,1. Voto che rappresenta la media della valutazione di servizi, strutture, web, internazionalizzazione e spesa per studenti

L'Università di Trento si classifica al quarto posto tra quelle di medie dimensioni (10-20 mila iscritti) con un punteggio di 98,1. Voto  che rappresenta la media pesata della valutazione di servizi (97), strutture (93), web (100), internazionalizzazione (109) e spesa per borse ed altri interventi a favore degli studenti (97). Nella sua categoria (università "medie") l'Ateneo di Trento ottiene il risultato in assoluto migliore per l'internazionalizzazione (109 su 110). In termini assoluti, il punteggio dell'Università di Trento è uno tra i più alti nella classifica generale degli atenei italiani. Infatti, con 98,1 l'Ateneo di Trento supera i voti ottenuti dal capolista dei politecnici (95,9) e delle categorie degli atenei "mega" con oltre i 40 mila iscritti (93,7), "grandi" tra 20 mila e 40 mila iscritti (94,1) e "piccoli" fino a 10 mila iscritti (92,6). Lo dice la classifica pubblicata dal Censis.

L'Ateneo trentino ottiene poi il terzo posto con voto medio 102,6 nel gruppo disciplinare scientifico (con i corsi di Fisica del Dipartimento di Fisica; Informatica del Dipartimento di Ingegneria e scienza dell'informazione; Matematica del Dipartimento di Matematica) e il quinto con voto medio 95,9 nel gruppo socio-politico (che, oltre ai corsi del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale con Servizio sociale; Sociologia; Sociologia - offerta part time; Studi internazionali, comprende anche Interfacce e tecnologie della comunicazione del Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive). Quinto posto con voto medio 96,5 anche per il corso magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (dell'omonimo Dipartimento) nel gruppo di riferimento. Ottava posizione, invece, con voto medio 92 per il corso magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica nella propria categoria. Seguono: Lingue moderne del Dipartimento di Lettere e Filosofia al 10° posto del gruppo linguistico con voto medio 98,5; Scienze e tecniche di psicologia cognitiva del Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive al 12° nel gruppo psicologico con voto medio 90. Ingegneria civile e Ingegneria per l'ambiente e il territorio del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica assieme a Ingegneria dell'informazione e organizzazione d'impresa e a Ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni del Dipartimento di Ingegneria e scienza dell'informazione e a Ingegneria industriale del Dipartimento di Ingegneria industriale sono al 13° posto nel gruppo ingegneria con voto  medio 91,8. I corsi di Beni culturali; Filosofia; Studi storici e filologico-letterari del Dipartimento di Lettere e Filosofia si classificano al 19° posto nel gruppo letterario-umanistico con voto medio 85,7. Non valutato il corso di Scienze e tecnologie biomolecolari del CIBIO - Centro di Biologia Integrata avendo l'Ateneo di Trento un solo corso attivato tra i cinque dei corsi del gruppo di riferimento, geo-biologico (per essere valutati nei gruppi disciplinari Istat un ateneo deve avere almeno il 50% di corsi attivati nelle classi di laurea afferenti, in questo caso Trento ne avrebbe dovuti avere almeno tre).


Si parla di