Cronaca

Personale nelle Comunità di valle, il giudice striglia la Provincia

Un decreto del giudice del lavoro ha condannato la Provincia a revocare il bando di selezione del personale di Provincia, Comuni e Comunità per coprire i posti di coordinatore del settore pianificazione delle Comunità

Un decreto del giudice del lavoro di Trento Giorgio Flaim ha condannato la Provincia autonoma di Trento a revocare il bando di selezione del personale di Provincia, Comuni e Comunità del territorio della Provincia autonoma di Trento per ricoprire i posti di coordinatore del settore pianificazione delle Comunità.

Il giudice ha accolto le osservazioni della Cgil Funzione pubblica del Trentino circa l'omessa informazione preventiva alle organizzazioni sindacali del bando e la mancata attivazione delle procedure di concertazione, stabilite dal contratto provinciale di lavoro di comparto.
 
Il ricorso era stato presentato della Cgil, che lo scorso primo dicembre aveva diffidato la Provincia a proseguire la selezione bandita il 21 novembre 2011 per individuare 25 dipendenti inquadrati nei profili da C base a D evoluto, di cui 15 avrebbero assunto la funzione di coordinatori del settore pianificazione delle comunità di valle.
 
La Funzione Pubblica Cgil del Trentino auspica che la Provincia revochi la selezione e apra una fase di dialogo. Reclama poi la comunicazione delle piante organiche delle comunità che solo una parte ha trasmesso ai sindacati.

Si parla di