Cronaca

Canossiane, Sacro Cuore e Artigianelli insieme in un nuovo Polo scolastico

Si chiama Polo per la grafica, la comunicazione ed il design e, come è stato spiegato, non sarà la somma di tre scuole ma un moltiplicatore per conoscenza e opportunità professionali. Ieri l'inaugurazione con l'assessore Dallapiccola

Il Centro Moda Canossa, l'Istituto Pavoniano Artigianelli e l'Istituto Sacro Cuore si uniscono per dare vita ad un nuovo ente nel mondo della scuola trentina: è nato il Polo specialistico della grafica, della comunicazione e del design. La cerimonia di inaugurzione si è tenuta ieri alla presenza dell'assessore Michele Dallapiccola e della dirigente del Dipartimento della conoscenza Livia Ferrario.

"Il nuovo Polo non è la somma di tre scuole ma un moltiplicatore per la conoscenza e per le opportunità professionali dei ragazzi" ha spiegato Claudia Mammani, direttrice del Centro di formazione professionale Canossa. La collaborazione e la vicinanza dei tre istituti sarà sfruttata per offrire agli studenti piani di studio strutturati che sappiano fornire una formazione da spendere efficacemente nel mondo del lavoro.

"Per le  ragazze e i  ragazzi - ha sottolineato Erik Gadotti, direttore del Centro di formazione professionale per le arti grafiche Istituto Pavoniano Artigianelli di Trento - il polo offre un luogo educativo e formativo dinamico, nel quale misurarsi e scoprirsi in diverse situazioni di apprendimento: percorsi di studio condivisi, laboratori tecnologici messi in comune, sinergie progettuali con le aziende, viaggi di istruzione, esperienze europee, certificazioni linguistiche, tirocini professionalizzanti". 


Si parla di