Cronaca

Chizzola di Ala come Berlino: un grande murales sulle tre età della vita

La piccola Chizzola in questi giorni ha un'ospite d'eccezione. Ale Senso, al secolo Alessandra Odoni, street artist di fama internazionale, nata a Bergamo e ora di stanza a Berlino, sta realizzando sul grande muro del centro culturale, all'ingresso del paese, un grande murales

Il murales a Chizzola di Ala

La piccola Chizzola in questi giorni ha un'ospite d'eccezione. Ale Senso, al secolo Alessandra Odoni, street artist di fama internazionale, nata a Bergamo e ora di stanza a Berlino, sta realizzando sul grande muro del centro culturale, all'ingresso del paese, un grande murales. Incontrerà i giovani, coinvolti dal Circolo Culturale di Chizzola e da Crescendo a Chizzola, grazie ad un progetto del piano giovani Ambra. L'inaugurazione della grande opera sarà domenica alle 10. Odoni ha cominciato il suo lavoro sabato scorso ed il 6 maggio ci sarà l'inaugurazione dell'opera dell'artista. Il murales in via di realizzazione si intitolerà 'Le tre età della vita'. Si ispirerà ad opere importanti della storia dell'arte, in particolare a 'Le tre fasi dell'uomo' di Picasso e 'Le tre età della donna' di Klimt. L'opera darà il benvenuto a chi entra a Chizzola da sud.

Il progetto nasce da un'iniziativa del gruppo culturale di Chizzola e dal gruppo di mamme 'Crescendo a Chizzola', che hanno costruito un percorso di avvicinamento alla street art per i giovani. Per questo il progetto è sostenuto dal Piano giovani Ambra, di cui il Comune di Ala è capofila. Gli stessi ragazzi sono già stati protagonisti sabato scorso in un workshop per giovani dagli 11 ai 14 anni, durante il quale hanno decorato e disegnato su dei teli, guidati da due artiste, la stessa Ale Senso e da Stefania Pace. Aiutati dalle esperte, si sono cimentati con le tecniche di disegno e di pittura murales. Le loro opere verranno esposte durante l'anno, nei cinque Comuni aderenti al piano giovani Ambra (Ala, Avio, Mori, Brentonico, Ronzo)


Si parla di