Cronaca

Maltempo, frane e alberi caduti in tutto il Trentino-Alto Adige

Lavoro incessante per vigili del fuoco e protezione civile: allerta gialla fino a martedì mattina

foto dalla pagina Facebook Vigili del fuoco Lavis

Sono ore di grande lavoro per la protezione civile e i vigili del fuoco in tutto il Trentino-Alto Adige. Dal pomeriggio di lunedì 16 agosto, tutto il territorio è stato colpito dalla pioggia e da forti raffiche di vento, che hanno causato frane, smottamenti e cadute di rami e alberi.

Sono tanti gli interventi in corso: a Lavis, nella val d'Adige, un albero è caduto su una macchina, fortunatamente senza danni alle persone.

Torrenti esondati anche in alcune zone dell'Alto Adige, soprattutto in val di Fleres e in valle Aurina, dove i vigili del fuoco hanno invitato la popolazione a rimanere in casa e a stare lontano dai corsi d'acqua a rischio esondazione.

Diverse le strade chiuse per i danni provocati dalle forti piogge che hanno iniziato a cadere in serata, come sulla strada provinciale 35 da Colle Isarco a Fleres, sulla provinciale 92 tra Lahnerhof e Telves di Sopra o nel Comune di Rio di Pusteria, dove la Rio di Pusteria-Spinga è chiusa al traffico per alberi caduti. Nel pomeriggio la Protezione civile del Trentino aveva emesso un avviso di "Allerta ordinaria" (gialla) su tutto il territorio provinciale.


Si parla di