Cronaca

Vallarsa, ecco la nuova caserma dei vigili del fuoco

Inaugurata sabato 17 dicembre. Il comandante Zendri: “Con il restauro, ottimizziamo i tempi di intervento”

L'inaugurazione della caserma (Foto PAT)

Taglio del nastro sabato 17 dicembre per la caserma dei vigili del fuoco volontari di Vallarsa, che si trova nella frazione di Anghebeni, finalmente inaugurata dopo un importante lavoro di restyling.

Presente, tra le autorità, anche l’assessore provinciale allo sviluppo economico, Achille Spinelli, che ha evidenziato l’importanza di strutture come questa, punto di riferimento per la sicurezza della popolazione (basti pensare che la caserma ospita anche un mezzo del Soccorso alpino, fondamentale per intervenire quanto più rapidamente in casi di estrema emergenza).

Dal costo di 400mila euro, il lavori di ampliamento e restauro della caserma hanno riguardato tra le altre cose l’allargamento del garage, la creazione di un magazzino per le attrezzature e la scala di accesso, che è stata, completamente rifatta; inoltre, c’è stato anche un importante consolidamento antisismico dello stabile.

Così il comandante dei vigili del fuoco di Vallarsa Enrico Zendri al termine dell’inaugurazione: “Abbiamo 26 vigili, 2 allievi, 3 complementari e 4 onorari: la valle è molto grande e arrivare in caserma per emergenze o anche per l’addestramento, prevede tempi più lunghi rispetto ai paesi del fondovalle. Per questo aver rifatto la caserma, con gli spogliatoi accanto agli automezzi, permette di ottimizzare i tempi di intervento”.


Si parla di