Cronaca

In tilt i siti della Provincia. Decine di persone in attesa telefonica al Cup

L'Apss segnala "un disservizio sulla rete internet che impatta su alcune applicazioni". "Al telefono per il Cup ero 89esimo in lista d'attesa", segnala un utente

Da tutto il pomeriggio i siti internet della provincia di Trento sono fuori servizio. Dal sito del Consiglio provinciale a quello della Provincia autonoma, tutte le pagine rimandano la stessa comunicazione: "Web page blocked". Ovvero: pagina web bloccata. Stessa storia per il portale trentino Vivoscuola, tuttora completamente bloccato - come segnalato da molti insegnanti - con la scritta: "An unexpected error has occurred. Please contact the webmaster". Una situazione che sta mettendo a dura prova il lavoro di centinaia di pubblici dipendenti: dagli assistenti sociali che non possono più accedere alla cartelle informatizzate agli architetti del catasto.

A scontarne le conseguenze sono anche le cittadine e i cittadini. "Siamo soggetti a un disservizio sulla rete internet che impatta su alcune applicazioni come TreC+ e Cup", segnala infatti l'Azienda provinciale per i servizi sanitari. "Quando ho chiamato il Cup la voce registrata mi ha comunicato che ero il chiamante numero 89, pregandomi di rimanere in attesa", segnala a TrentoToday un utente.

"Nell’attesa che il servizio venga ripristinato stiamo lavorando a una soluzione temporanea e parziale per consentire l'accesso degli operatori ad alcuni servizi esterni", afferma ancora l'Apss.

Il problema è legato a Trentino digitale (altro sito bloccato), a cui si appoggiano, appunto, tutti i servizi digitali della Provincia. I tecnici per ora parlano di lavori di manutenzione, ma non sanno dire quando i servizi saranno ripristinati.