Cronaca

Liceo breve anche in Trentino dal 2017

Dopo il decreto firmato a settembre dalla ministra, che ha aperto la sperimentazione a 60 nuove scuole, il Trentino non vuole essere da meno

Liceo breve anche in Trentino: la notizia è stata data dal presidente della Provincia Ugo  Rossi  a margine dell'inncontro con la ministra Stefania Giannini nei giorni scorsi. Non si sa ancora quale istituto trentino sperimenterà il diploma in quattro anni, anzichè cinque, ma l'intenzione è quella di partire già con l'anno scolastico 2017-2018.

L'ipotesi di un percorso di studi di quattro anni, con relativo aumento delle ore di  lezione settimanali, non è certo nuova ed è sempre stata caldeggiata dai tempi di Berlinguer, fino ai  ministri Gelmini, Carrozza e Profumo. A settembre la ministra Giannini ha firmato il decreto che estenderà il "liceo breve" ad altre 60 classi, che andranno ad aggiungersi a quelle di 11 scuole dove la sperimentazione è già attiva.

Il Trentino, che ha competenza sulla scuola, non vuole essere da meno: il Consiglio provinciale ha già approvato un ordine del giorno che sarà  discusso dalla Commissione dei Dodici. L'incontro con la ministra Giannini a Trento ha ulteriormente confermato la disponibilità del Ministero a concedere la sperimentazione anche a una o più scuole trentine. L'obiettivo è quello di allinearsi al resto d'Europa permettendo agli studenti di potersi iscrivere all'università, specialmente all'estero, un anno prima. 


Si parla di