Cronaca

Bollettino coronavirus del 16 ottobre: +29 contagi su oltre 8mila tamponi

I dati vengono elaborati quotidianamente dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari

Dopo quello di venerdì, anche il bollettino di sabato 15 ottobre fa registrare un numero altissimo di tamponi analizzati, per effetto della corsa all'ottenimento del Green pass. Secondo quanto riportato nell'aggiornamento quotidiano dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari, la situazione è praticamente analoga a quella di venerdì: circa 8500 i tamponi analizzati, con 29 contagi individuati e nessuna vittima.

Scendono a 4 invece le classi in quarantena e cala anche il numero dei pazienti ricoverati in ospedale (attualmente 19 di cui 2 in rianimazione, 1 in meno di venerdì). A fronte di 2 nuovi ingressi le dimissioni sono state 4. Altri 28 guariti portano il totale a 47.106

Il dettaglio relativo ai tamponi riporta 8.215 test antigenici analizzati di cui 18 positivi. I molecolari sono stati 330: i casi positivi così individuati sono 11 ai quali si sommano altre 11 conferme di positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. Intanto le vaccinazioni sono arrivate a quota 770.041, cifra che comprende 353.382 seconde dosi e 6.690 terze dosi.

Green pass, il piano della Provincia

Provincia autonoma di Trento e Azienda provinciale per i servizi sanitari scendono in campo per garantire una maggiore capacità di tamponi. In previsione di una richiesta dei tamponi che rischia di aumentare in modo esponenziale, la Pat fa sapere che sarà potenziata l'offerta diagnostica, per garantire il test (e dunque la certificazione verde) ai lavoratori che ne avranno bisogno perché non vaccinati.

Nuovi open day a Trento e nelle valli

Oltre al tradizionale drive through di Trento sud (zona Mattarello), sono previste aperture straordinarie anche in Val di Fiemme e Fassa. Nello specifico, si può accedere senza prenotazione al drive vaccinale di Trento sud sabato 16 ottobre e domenica 17 dalle 9 alle 13; mentre in Val di Fiemme e Fassa sarà possibile vaccinarsi senza appuntamento sabato pomeriggio (dalle 13 alle 16) al distretto sanitario di San Giovanni di Fassa-Sèn Jan e domenica mattina (dalle 9 alle 12) al Palafiemme di Cavalese.


Si parla di