Cronaca

Convegno: "Minori, migliorare si può?"

Assistenza minorile tra protezione e accoglienza

Trento. Adiantum, Associazione di Associazioni Nazionali per la tutela dei minori, che si occupa da anni di sensibilizzare la Società Civile contro ogni forma di "privazione" a danno dei bambini, ha annunciato oggi l'offerta del convegno "Minori: migliorare si può? Assistenza minorile tra protezione e accoglienza" a tutta la cittadinanza, ai genitori, alle famiglie, agli operatori del settore minorile e a tutti i politici provinciali impegnati in una delicata riforma dell'assistenza minorile.

Il convegno si terrà venerdì 10 ottobre 2014 alle ore 19.00 presso la Sala di Rappresentanza del Palazzo della Regione di Trento, Piazza Dante, 1.

Dopo i saluti delle autorità del Presidente del Consiglio regionale, Diego Moltrer, che forse non sarà presente ma manderà un suo saluto, e del Parlamentare europeo di Forza Italia, già Assessore alle politiche sociali del Veneto, Remo Sernagiotto, sarà la volta degli insigni relatori con anni di esperienza nel settore minorile.

Questa la scaletta moderata dal dottor Roberto Conci Editore de La Voce del Trentino:

  • Gabriella Maffioletti Consigliere Comunale FI e Delegata Nazionale Adiantum
    Riforme al Comune di Trento: delibere 61/2012, 196/2014 e 2/2014 promuovere famiglia e accoglienza famigliare
  • Dott. Pasquale Borsellino Direttore Unità Operativa Complessa INFANZIA, ADOLESCENZA e FAMIGLIA
    La riforma della Regione Veneto: priorità all'affidamento famigliare
  • Prof. Vincenza Palmieri Presidente Ist. Naz. di Pedagogia Familiare, Psicologa, CTP
    Le verità opinabili e i Diritti dei Bambini tra sistema psichiatrico e sistema giuridico. Le perizie: l'osservazione, la valutazione, il "verdetto"
  • Avv. Francesco Miraglia Cassazionista, esperto in diritto minorile
    Tribunale per i minorenni e servizi sociali in Trentino: situazione e proposte possibili
  • Avv. Francesco Morcavallo già Giudice del Tribunale per i Minori
    Tribunale per i minorenni: anomalie e riforme possibili
  • Silvio De Fanti Vicepresidente Comitato Cittadini Diritti Umani
    Psichiatria, giustizia e diritti umani in ambito minorile

Il convegno, oltre ad offrire una panoramica della situazione nazionale, verterà principalmente sulla situazione del Trentino che molti dei relatori conoscono bene e dove alcuni bambini sono stati riportati in famiglia grazie a un lavoro sinergico e multidisciplinare.

Il convegno tenterà di rispondere a questa domanda: si possono risolvere situazioni delicatissime e complesse senza il trauma dell'allontanamento?

Questa è la nostra umile offerta e ci auguriamo che lo spessore dei relatori e la necessità di comprendere meglio questa problematica, possa spingere molte persone ad approfittare di questa opportunità con il fine ultimo di tutelare meglio i nostri bambini.

Adiantum
Associazione di Associazioni Nazionali per la tutela dei minori


Si parla di