Cronaca

La Forestale smentisce: "Quei cartelli non sono ufficiali, faremo una verifica"

Dopo la segnalazione di cartelli con consigli agli escursionisti trovati in Bondone arriva la smentita della Forestale: "Le cose scritte non sono del tutto errate, ma quei cartelli non hanno loghi e non sono nostri" spiega il dott. Giorgio Cattoni, "faremo delle verifiche"

Il Servizio Foreste e Fauna prende le distanze dai cartelli comparsi sul Monte Bondone che segnalano la presenza di orsi. "Il cartello bianco e nero non è nostro, non reca i loghi del Servizio nè della Provincia - spiega Giorgio Cattoni della forestale - provvederemo a fare una verifica ed eventualmente ad identificare chi possa aver affisso questi cartelli". Riguardo ai contenuti aggiunge: "Le cose che ci sono scritte mi sembrano abbastanza corrette, anche se il nostro intento è quello di invitare alla prudenza senza allarmismi".

In effetti il cartello fotografato nella zona delle Viote in Bondone, e da noi segnalato (clicca qui), non sembra avere un esplicito intento parodistico o satirico, anche se consigli come quello di evitare di portare bambini o di cucinare il cibo prima del tramonto possono sembrare eccessivi. Abbiamo quindi provveduto a segnalare il fatto alla forestale che ha appunto smentito l'ufficialità dei cartelli. Esistono cartelli ufficiali, che recano la fotografia di tre orsi, ma riportano consigli diversi agli escursionisti. 


Allegati

Si parla di