Cronaca

Alpenclassica, festival per 599 bande dell'Euregio e formazione con il meglio della musica classica internazionale

Dal 21 al 31 luglio 2016 l'associazione Cross-Border organizzerà in Val di Sole la prima edizione di "Alpen Classica Festival", una manifestazione della durata di 10 giorni che condenserà al suo interno masterclass, concerti live ed incontri con alcuni dei più grandi artisti del panorama mondiale della musica classica.
Tra gli artisti di fama internazionale presenti si parte dal talentuoso ungherese Zoltan Kiss, uno dei migliori trombonisti al mondo e membro del gruppo Mnozil Brass, passando poi per Steven Mead, eccellente musicista che ha nell'Euphonium il suo cavallo di battaglia, fino ad arrivare a Fabrizio Meloni, primo clarinettista della Scala. Con loro tanti altri artisti trentini, altoatesini e tirolesi di livello internazionale che, oltre a svolgere Masterclass per musicisti professionisti, studenti e bandisti nel convento dei cappuccini a Terzolas, si esibiranno in concerto in quasi tutte le località fra il ponte di Mostizzolo ed il passo del Tonale.


Alpen Classica Festival è però tanto altro: all'interno dei 10 giorni di manifestazione si terranno anche delle iniziative denominate "Sun Valley Impro Day", lezioni gratuite in cui giovani studenti solandri saranno guidati nel mondo della musica dall'artista Carolin Ralser, e "Orchestraprojeckt", seminari e laboratori orchestrali dedicati agli studenti dei conservatori dell'Euroregione. Inoltre, come non accennare al concerto-evento che vedrà esibirsi dal vivo sul palco di Folgarida niente di meno che Antonella Ruggiero. La cantautrice genovese, artista dal repertorio eterogeneo per cultura e provenienza e già fondatrice del gruppo "Matia Bazar", si esibirà infatti nella serata del 24 luglio, alle ore 21, presso il PalaCongressi di Folgarida, struttura concessa gratuitamente al comitato organizzatore grazie alla stretta collaborazione con la Funivie Folgarida Marilleva Spa. 600 saranno i fortunati spettatori che potranno accedere a questo concerto di assoluto spessore, sia per le capacità canore a tutto tondo della Ruggiero sia per la straordinaria cornice garantita dalla Val di Sole e dall'Alpen Classica Festival.Biglietti per ascoltare la Ruggiero a 10 euro.


L'obiettivo prefissato dagli organizzatori dell'Alpen Classica Festival è dunque quello di generare interesse verso la musica classica in un contesto culturale-turistico-sociale che va ben oltre i confini provinciali, al punto che la manifestazione, che nel 2017 si svolgerà in Alto Adige e nel 2018 in Tirolo, ha ottenuto il patrocinio dell'Euregio. Tante sono inoltre le realtà pubbliche e private che hanno deciso di scendere al fianco di "Cross Border" nell'organizzazione del festival, a partire da tutti i comuni solandri e dalla Comunità di Valle, passando poi dal BIM e dalla Federazione corpi bandistici del Trentino, fino ad arrivare a sponsor privati di vario tipo. Al fianco del comitato organizzatore ci saranno anche le più note case strumentali italiane, che durante il festival proporranno test materiali gratuiti.


Si parla di