Cronaca

Accogliere un rifugiato a casa propria: da oggi si può, con un click

Il servizio online ShelterAnywhere.org permette ai cittadini di offrire un letto agli studenti rifugiati in tutta Europa.

Si chiama ShelterAnywhere.org ed è la prima piattaforma virtuale nata per aiutare gli studenti rifugiati a trovare una casa all'estero. Semplicemente registrandosi al sito e compilando un breve questionario (in cui si chiede di specificare il proprio nome, indirizzo, e disponibilità ad ospitare una o più persone), ogni cittadino d'Europa può mettere a disposizione un posto letto per un giovane in fuga dalla guerra.

L'idea nasce dall'esperienza di un gruppo di giovani imprenditori olandesi, che nel 2009 fondano una start up per permettere agli studenti in tutto il mondo di trovare una stanza all'estero per brevi periodi. Nel giro di pochi anni, il servizio HousingAnywhere.com si diffonde in tutto il mondo, venendo adottato, fra le altre, dall'Università di Berkeley in California, dallo University College di Dublino e -dal 2014- anche dall'Università di Trento. La filosofia alla base di HousingAnywhere (che si affida al passaparola e al rapporto diretto tra studenti, più che all'intermediazione di un'agenzia) ha ispirato I suoi creatori a sviluppare un servizio parallelo e non-profit, volto ad agevolare I giovani disperati che ogni giorno arrivano in Europa senza soldi, contatti o possibilità di alloggio.

“Come si legge nel nostro nome e nella nostra missione” ha dichiarato Lucia Piseddu, Account Manager per l'Italia, “la nostra azienda è impegnata ad aiutare gli studenti a trovare un alloggio in tutto il mondo. Volevamo trasmettere questo valore per aiutare le persone in difficoltà. Il nostro è un team giovane e internazionale, convinto che ogni studente abbia il diritto di vivere in un ambiente sicuro; di conseguenza, abbiamo deciso che questo fosse il momento giusto per agire e dar loro uno strumento per aiutarli a raggiungere questo obiettivo”.

Se hai una stanza, un letto, un divano libero e vorresti ospitare un giovane profugo anche per un breve periodo, puoi metterlo a disposizione di chi ne ha bisogno registrandoti su www.ShelterAnywhere.org. Oltre ad offrire un tetto sicuro ad un giovane profugo, potrai aiutarlo ad ambientarsi in Italia e fornirgli assistenza pratica quotidiana. E se vorresti dare il tuo contributo ma non hai la possibilità di ospitare una persona, aiuta il servizio a crescere spargendo la voce tra I tuoi amici!


Si parla di