Cronaca

Guida senza patente, falsa o in stato di ebbrezza: estate intensa alle Giudicarie

Controlli e sanzioni per velocità, uso di cellulari, revisione ed assicurazione, dispositivi silenziatori o di scarico inesistenti o inefficienti

Una pattuglia durante un controllo serale estivo

Dall'inquinamento sonoro dei veicoli, alla guida in stato di ebbrezza, senza patente o con patente falsa. È l'estrema sintesi di quanto è stato accertato dagli agenti delle polizia Locale delle Giudicarie di Tione di Trento, durante l'estate appena trascorsa. Come altri Corpi, anche quello della polizia Locale ha intensificato, per quanto possibile, i servizi di polizia stradale aumentando le pattuglie preposte alla sorveglianza della viabilità, impiegando tutti gli operatori effettivi. Oltre ai tradizionali controlli ed alle relative sanzioni per velocità, uso di cellulari, revisione ed assicurazione, è stata posta particolare attenzione al rispetto della quiete nei centri abitati dei 13 comuni convenzionati. 

Dispositivi silenziatori assenti o inefficienti

Durante questi controlli gli agenti si sono imbattuti in 22 casi di veicoli con dispositivi silenziatori o di scarico assenti o inefficienti (in particolare motocicli, ma anche autoveicoli) e che pertanto producevano un inquinamento sonoro decisamente inaccettabile. Nel corso dei controlli serali invece 3 conducenti sono stati colti alla guida in stato di ebbrezza per utilizzo di sostanze alcoliche ed una donna in possesso di sostanze stupefacenti.

Tutte le notizie su TrentoToday.it

A Ponte Arche un uomo residente in zona, fermato per una verifica di routine, ha esibito una patente di guida risultata falsa, per lui diverse sanzioni amministrative e la segnalazione alla Procura.

Centauro non si ferma all'Alt

Sempre nelle Giudicarie Esteriori un centauro non ha ottemperato all’obbligo di fermarsi ad un posto di controllo, identificato grazie ai sistemi di videosorveglianza dei Comuni di Fiavè e Bleggio Superiore, è stato sanzionato per circa 1000 euro, data la violazioni di diverse norme, e gli sono stati decurtati 11 punti dalla patente di guida.

Guida con patente ritirata

Un uomo del posto circolava invece con la sua autovettura nonostante pochi giorni prima la patente gli fosse stata ritirata in un’altra valle del Trentino, anche per lui pesanti sanzioni amministrative per circa 2000 euro e revoca del documento di guida.

Incidenti

Molti come di consuetudine gli incidenti stradali rilevati, purtroppo in un caso si è registrato anche il decesso di un ragazzo, e in altri 4 casi prognosi molto pesanti ad uno o più coinvolti che hanno portato al deferimento di altrettante persone all’Autorità Giudiziaria per il reato di lesioni personali stradali.

"I controlli naturalmente proseguiranno anche nell’autunno, in particolare ci stiamo organizzando, compatibilmente con le contenute risorse umane, per effettuare in maniera costante il rilevamento della velocità dei veicoli davanti alle scuole ed alle fermate degli scuolabus nei momenti di entrata ed uscita degli scolari - spiega il comandante Carlo Marchiori -. Nonostante le sole scuole primarie sul territorio di nostra competenza siano 12 e le fermate scolastiche innumerevoli, contiamo di riuscire a coprire a rotazione tutti i comuni".


Si parla di