Sport

Tennis tavolo: la rappresentativa trentina nei giorni scorsi ha conquistato il quinto posto al torneo transalpino

Nei giorni scorsi, il palazzetto dello Sport di Angolo Terme in provincia di Brescia, ha ospitato la 23° edizione del torneo Internazione Transalpino di Tennis Tavolo, riservato alla categoria maschile e femminile under quindici.

La manifestazione ha visto sul gradino più alto del podio la Lombardia, che si è aggiudicata la classifica a squadre per il terzo anno consecutivo.

Il Trentino, guidato da Maxim Moiseev e da Alessio Lrentis, ha ottenuto un buon quinto posto a squadre, in virtù della quarta posizione ottenuta dalla compagine femminile e dall'ultima piazza dei maschietti.

La formazione femminile composta da Antonella Andreata del Lavis, da Stefania Demonte del Villazzano e da Giulia Endrizzi del Besenello, ha sfruttato la maggior esperienza delle tre pongiste per togliersi diverse soddisfazioni, battendo squadre di caratura, quali la Svizzera e la Stiria.

La finale per il bronzo è stata persa per tre a zero, ma sia la Demonte, sia la Andreata, hanno strappato dei set alle avversarie.

Solo nel doppio, la coppia slovena Bolte/Fobetic, non hanno concesso nulla alle trentine.

Discorso diverso per il settore maschile che ha pagato la minor esperienza ma soprattutto la giovane età di due terzi del team.

Michele Valentinotti e Luca Mina Necula del San Rocco di Rovereto, hanno rispettivamente dieci e dodici anni, ed hanno fatto del loro meglio per supportare Jacopo Endrizzi del Besenello, ma la distanza anagrafica e tecnica, rispetto a quella degli avversari è stata notevole.

Un bilancio comunque positivo per la nostra rappresentativa, che ha ottenuto un quinto posto, alle spalle dell'Alto Adige ma davanti a formazioni quali la Svizzera Centrale, Stiria, e Veneto, non è poca cosa.

Il lavoro e il materiale umano per lo staff tecnico trentino non manca di certo, e non è detto che con la sinergia delle singole squadre e di quella della Federazione, in un futuro prossimo, non possano venire risultati migliori per la nostra compagine nel suo complesso.


Si parla di