Sport

Nuovo acquisto per il Trentino Volley: l'argentino Sebastian Solé

Con questo ultimo colpo i gialloblu chiudono la rosa di giocatori e si preparano ad una nuova stagione. Il ragazzo, di appena 22 anni, ha alle spalle numerose vittorie

Il nuovo arrivato Sebastian Solé

Il Trentino Volley mette a segno un altro colpo comprando il giovanissimo campione argentino Sebastian Solé e chiude il mercato estivo 2013. L'atleta ha appena 22 anni ma alle spalle può vantare una serie di vittorie non indifferenti: prelevato dal Drean Bolivar e già da diverse stagioni nel giro della Nazionale Argentina.

Originario di Rosario è arrivato a Trento martedì 20 agosto ed è stato presentato alla stampa presso il Trentino Volley Point. Solé è un giocatore di grande prospettiva, particolarmente giovane (classe 1991) e l'allenatore Roberto Serniotti conta di lanciarlo ai massimi livelli nel corso della prossima stagione. Solé ha firmato un contratto biennale, vestirà la maglia numero 4 e sarà il primo argentino della storia della Trentino Volley, che in passato in Sudamerica aveva pescato solo in Brasile (cinque volte con Heller, Nascimento, Raphael, Vissotto e Riad). A Trento ritroverà il regista Donald Suxho, con cui ha condiviso lo spogliatoio già nella precedente stagione giocata assieme al Drean Bolivar.

“Sono entusiasta di essere arrivato a Trento e di vestire la maglia di una Società che negli ultimi cinque anni è salita alla ribalta mondiale attraverso i risultati internazionali ottenuto con grande continuità – ha motivato la sua scelta Sebastian Solé - . Farò parte di una squadra giovane, ma che in prospettiva può essere davvero forte e darà fastidio a tutti. Il mio sogno è di vincere il campionato italiano, spero di riuscirci il prima possibile e di contribuire attivamente ad altri successi”.

Decisamente soddisfatto anche l'allenatore: “Solé è un altro di quegli elementi giovani e promettenti che ci siamo assicurati in questa sessione di mercato per ripartire con un ciclo completamente nuovo. Seguivo con attenzione il giocatore già dai tempi del Mondiale Pre-Juniores 2009; lo avevo visto in azione a Jesolo e da allora l’ho sempre seguito con particolare interesse perché lo ritengo un talento molto precoce, con grandi potenzialità”.

A partire da giovedì mattina Sebastian Solé si aggregherà al gruppo gialloblù che lavora già da tre giorni e nella serata di venerdì 23 agosto sarà a disposizione al PalaTrento dei tifosi per le prime foto e autografi da giocatore della Trentino Volley.

La scheda del giocatore:
nato a Rosario (Argentina) il 12 giugno 1991
202 cm, ruolo centrale
2007/08 Nazionale Argentina Giovanile
2008/09 Sonder Rosario - Argentina
2009/10 Sonder Rosario - Argentina
2010/11 Drean Bolivar - Argentina
2011/12 Drean Bolivar - Argentina
2012/13 Drean Bolivar - Argentina
2013/14 Trentino Volley A1

Palmares
1 Campionato Sudamericano (2010)
Miglior Muratore del Campionato del Mondo Pre-Juniores 2009
Miglior Muratore del Campionato Sudamericano Pre-Juniores 2008
Miglior Centrale del Campionato Sudamericano 2013

In Nazionale
130 presenze con l’Argentina
Medaglia d’Oro Campionato Sudamericano Juniores 2008
Medaglia d’Oro Campionato Sudamericano Pre-Juniores 2008
Medaglia d’Argento Campionato Sudamericano 2013
Medaglia di Bronzo Giochi Panamericani 2011
Medaglia di Bronzo Mondiali Juniores 2009
Medaglia di Bronzo Campionato Sudamericano 2009


Si parla di