Sport

Zaia: "Nel 2026 Olimpiadi sulle Dolomiti con Trento e Bolzano"

Zaia riprende l'idea di Mellarini, che vedeva però solamente un coinvolgimento di Belluno, dopo la bocciatura dei tirolesi alla candidatura di Innsbruck

"Per le Olimpiadi invernali del 2026, annuncio che il Veneto presenterà la propria candidatura assieme alle province autonome di Trento e Bolzano". L'annuncio è del presidente della Regione Luca Zaia, che recupera un'idea già accarezzata dal Trentino dopo il tramonto della candidatura "euroregionale" di Innsbruck 2026.

L'iddea era stata avanzata dall'assessore trentino Tiziano Mellarini che guardava però ad un coinvolgimento della sola provincia di Belluno, oltre naturalmente a Bolzano già coinvolta nella candidatura di Innsbruck, bocciata dai tirolesi con un reerendum.

Kompatscher si smarca: "Non sarebbero olimpiadi ad impatto zero" clicca qui...

"Ci sono già contatti con i presidenti delle due province, Ugo Rossi e Arno Kompatscher: ci troveremo a breve per portare avanti la candidatura di questa Olimpiade dell'Unesco" ha detto il governatore veneto.

Una ripesa, però, che sembra essere stata decisa in autonomia da Zaia, visto che oggi il governatore trentino si è affrettato a ridimensionare l'annuncio, smentendo il fatto che la decisione sia stata presa insieme alle due province autonome. 

Per ora Zaia si è limitato ad aggiungere che sarà un progetto "fortemente rispettose di un ambiente unico come quello dolomitico, da quasi 10 anni divenuto Patrimonio dell'Umanità Unesco"
 


Si parla di