Basket

Beffa Dolomiti Energia Trentino, vince Treviso

Nel finale punto a punto Trento manca l'appuntamento con la vittoria

La Dolomiti Energia Trentino interrompe la sua serie di due vittorie consecutive: alla BLM Group Arena nel quinto turno di campionato la spunta la Nutribullet Treviso, che gestisce con esperienza e lucidità il finale punto a punto e passa 75-79 centrando il terzo successo in Serie A. I bianconeri dopo un primo quarto con qualche canestro di troppo concesso agli ospiti giocano una partita di grande applicazione e sacrificio, trovando tanti protagonisti offensivi differenti in una serata meno brillante del solito per Cameron Reynolds e Jordan Caroline (4/18 complessivo dal campo per i due migliori realizzatori del campionato entrando nella partita). E’ Toto Forray il volto dell’Aquila per tutto il secondo tempo: il Capitano chiude il match con 15 punti a referto (5/7 da tre) ed è come al solito l’ultimo ad alzare bandiera bianca. Buone performance offensive anche per Diego Flaccadori (14 punti, cinque rimbalzi e cinque assist) e Johnathan Williams, autore di 13 punti e sei rimbalzi.

Aquila Trento-Treviso, la partita

I bianconeri vanno subito sotto, subendo la buona mano di Sims e Sokolowski (0-7), ma reagiscono presto con Flaccadori e Williams sugli scudi: una clamorosa schiacciata in coast-to-coast di Caroline anima la BLM Group Arena, Treviso non si scompone e continua a macinare gioco e punti a tabellone. Gli ospiti sembrano una macchina perfetta dal punto di vista offensivo per buona parte del primo quarto: sono le stoccate di Saunders e Williams a tenere in scia i padroni di casa al primo mini-intervallo (21-26). La Dolomiti Energia sale di colpi col passare dei minuti, soprattutto in difesa dove la pressione sul perimetro di Forray, Bradford e compagni forza un paio di palle perse in rapida successione degli ospiti: Reynolds fatica a trovare la via del canestro ma l’attacco di Trento si affida con buoni risultati ad una circolazione di palla che coinvolge tutti i giocatori in campo (37-36).

Dopo cinque minuti di sostanziale equilibrio i padroni di casa provano a scuotersi con due triple di Forray e con il contributo totale di Williams e Caroline: i bianconeri arrivano anche al +6 che induce al timeout coach Menetti, poi i tiri liberi di Russell e Akele riavvicinano Treviso (55-54). Negli ultimi 10’ la spunta l’esperienza e la lucidità degli ospiti, che con Dimsa e Sokolowski (tripla appoggiata al tabellone per il +6 nell’ultimo minuto) trovano dall’arco due canestri fondamentali. L’assalto di Trento, portato da un grande capitan Forray, si schianta sull’errore di Reynolds e un paio di assalti al ferro senza successo (aquilabasket.it).

Aquila Trento-Treviso, il tabellino

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 75 NUTRIBULLET TREVISO 79 (21-26, 37-36; 55-54)

Dolomiti Energia Trentino: Bradford, Williams, Reynolds, Conti, Morina ne, Forrray, Flaccadori, Saunders, Mezzanotte, Dell’Anna, Ladurner, Caroline.
Coach Molin.

Nutribullet Treviso Basket: Russell, Vettori ne, Pellizzari ne, Bortolani, Imbrò ne, Casarin, Chilllo, Sims, Sokolowski, Dimsa, Jones, Akele.
Coach Menetti.

aquilabasket.it


Si parla di