Basket

L'Aquila vola: vittoria per 78-80 a Brindisi

Ancora un successo per la Dolomiti Energia Trentino, stavolta sul difficile parquet dell'Happy Casa

Foto aquilabasket.it

Impresa doveva essere ed impresa è stata: la Dolomiti Energia Trentino con un ultimo quarto pazzesco e un Desonta Bradford implacabile negli ultimi 10’ ribalta una partita che sembrava ormai dell’Happy Casa Brindisi e confeziona un clamoroso successo esterno 78-80. Senza Jordan Caroline, con capitan Toto Forray e Diego Flaccadori ancora acciaccati, coach Lele Molin dalla sua squadra ha trovato una reazione di orgoglio, carattere e talento contro la seconda forza del campionato: quinto successo in otto partite di Serie A per i bianconeri.

Prestazione clamorosa di Desonta Bradford, che segna tutti i suoi 21 punti nel solo ultimo quarto (18 quelli segnati da tutta Brindisi): la guardia americana chiude con 2/4 da due e 5/6 da tre una serata che passa alla storia. E dire che fino a quel momento il migliore in campo era stato nettamente Cam Reynolds, autore di 24 punti con 6 triple pesantissime. Nel finale canestri eroici e giocate importanti anche di Diego Flaccadori e Wes Saunders, oltre che di un monumentale Johnathan Williams uscito complessivamente vincitore della sfida contro lo scatenato Nick Perkins.

Brindisi-Trento, la gara

I bianconeri approcciano il match alla grande, trascinati da tre tiri da tre punti consecutivi mandati a segno da un irreale Cameron Reynolds: Williams e Saunders allungano il parziale di inizio match in favore degli ospiti, avanti 4-13. Brindisi però non è seconda in classifica in Serie A per caso, e con il passare die minuti va valere tutta la sua intensità fisica e la sua consistenza offensiva: Nick e Josh Perkins sono gli ispiratori del contro break in favore dei biancoblù che porta al 24-17 di fine primo quarto. Trento fatica a trovare ritmo in attacco e alternative ad un Reynolds infuocato nella metà campo offensiva: dopo una decina di minuti di gioco fermo a causa di ripetuti problemi ai tabelloni e ai cronometri del PalaPentassuglia è proprio Cam a siglare altri tre tiri dall’arco per tenere i suoi sotto la doppia cifra di svantaggio arrivando all’intervallo lungo (40-31).

Al rientro dagli spogliatoi però Trento appare più in palla: Williams e Saunders tengono alto il livello di intensità su entrambi i lati del campo, e i bianconeri per due volte ritornano a -2 prima di subire le spallate dei padroni di casa, che tornano ad allungare con un super Jeremy Chappell (62-50). A quel punto va in scena uno spettacolo pirotecnico clamoroso di Desonta Bradford, che arrivato a 0 punti al 30’ di gioco ne segna 21 pesantissimi el solo ultimo quarto: a dargli manforte, una difesa coriacea e un Wes Saunders che nel finale punto a punto inventa un gran fallo e canestro e infila due liberi pesanti. Nel mezzo anche una tripla pesantissima di Flaccadori: a Brindisi è festa grande per i bianconeri (aquilabasket.it).

Brindisi-Trento, il tabellino

Happy Casa Brindisi 78 Dolomiti Energia Trentino 80 (24-17, 40-31; 58-50)

Happy Casa Brindisi: Adrian 10, Perkins J. 8, Visconti 9, Chappell 13, Perkins N. 16, Carter, Zanelli, Gaspardo 11, Ulaneo ne, Clark 7, Guido, Udom 4,

Dolomiti Energia Trentino: Bradford 21, Williams 12, Reynolds 24, Conti, Forray 1, Flaccadori 11, Saunders 11, Mezzanotte, Ladurner, Dell’Anna ne, Rudovic ne. Coach Molin. 

Foto aquilabasket.it


Si parla di