social

La scelta di essere eroine ogni giorno: l’omaggio dell’8 marzo alle vigilesse del fuoco

I corpi del Trentino e dell’Alto Adige celebrano le donne che intraprendono questa strada. Ecco quante sono

Due vigilesse altoatesine (Foto Landesfeuerwehrverband Südtirol)

Nella Giornata internazionale della donna non poteva mancare la celebrazione di tutte coloro che si spendono in prima persona per gli altri, a volte anche mettendo a rischio la propria vita. In particolar modo, il riferimento è alle ragazze e alle donne che scelgono di intraprendere la strada dell’essere vigilesse del fuoco.

Sui social, naturalmente, i corpi trentini e altoatesini hanno celebrato le donne che, con coraggio, ogni giorno, si mettono al servizio per la sicurezza delle persone. In Trentino ci sono 305 vigilesse del fuoco e 230 allieve che si apprestano a seguire la strada delle “senior”. In Alto Adige, invece, sono 350 le donne che dedicano al prossimo il loro tempo libero prestando servizio attivo nei corpi dei vigili del fuoco.

Ad esse, i corpi tributano un ringraziamento speciale, in particolar modo in questo giorno, per la loro scelta, la dedizione e l’abnegazione con cui svolgono al meglio i compiti e le responsabilità che una divisa del genere comporta. Un grazie a cui, idealmente, si deve unire quello di tutta la società. Ogni singolo giorno.


Si parla di