Scuola

Scuola, dati in miglioramento: entro lunedì tornano in presenza più di 360 classi

Bisesti rassicura: "Raggiunto il picco, andiamo verso una normalizzazione"

L'assessore Bisesti in conferenza stampa

La speranza, per ora rafforzata dai dati, è che il picco di questa quarta ondata sia stato superato. Che i numeri sono in miglioramento lo ha confermato anche l'assessore provinciale all'istruzione Mirko Bisesti, intervenuto nella conferenza stampa post giunta di venerdì 28 gennaio per fare il punto sulla situazione scuola insieme al direttore generale del dipartimento istruzione Roberto Ceccato. 

Il numero delle classi in quarantena è in calo, e dopo il picco di 511 raggiunto mercoledì, si è passati a 467 nell'aggiornamento del giorno successivo. Altre 270 classi sono uscite dalla quarantena venerdì, e altre 97 finiranno l'isolamento entro lunedì: in tutto 367 classi che torneranno a fare lezione in presenza per l'inizio della settimana prossima. 

I dati fanno quindi sperare in una normalizzazione della situazione nelle prossime settimane e che il picco di contagi, anche per la scuola, sia stato superato. "L'analisi sull'andamento delle classi in quarantena ci porta a essere ottimisti per il futuro - sottolinea l'assessore Bisesti - oggi sono 199 le classi che l'hanno terminata, entro lunedì molte di più torneranno a scuola in presenza. Il mondo della scuola ha retto e ora siamo fiduciosi che la situazione possa migliorare, anche alla luce delle regole che abbiamo introdotto sulle quarantene".

Per proseguire con questo trend però, serve proseguire con l'adesione alla campagna vaccinale, che nelle ultime settimane sta coinvolgendo i bambini in età scolastica. "Stiamo osservando una progressiva e prudente discesa dei casi a scuola, resta fondamentale però che si prosegua con la vaccinazione" ha detto Silvia Franchini, dirigente del servizio promozione ed educazione alla salute del dipartimento di prevenzione di Apss.


Si parla di