Scuola

Professioni sanitarie, da settembre due nuove lauree a Trento

Si tratta del corso triennale in assistenza sanitaria e della magistrale in infermieristica con indirizzo cure primarie e di comunità

Con l’anno accademico 2022/23 la sede di Trento delle professioni sanitarie avrà due nuovi corsi universitari: una laurea triennale in assistenza sanitaria (25 posti) e una laurea magistrale in infermieristica con indirizzo cure primarie e di comunità (altri 25 posti).

L’ha stabilito il protocollo d’intesa triennale per la formazione in ambito locale delle professioni sanitarie tra la Giunta provinciale, l’università di Trento e quella di Verona. Oltre ai due nuovi corsi, i cui costi sono sostenuti dalla Provincia tramite assegnazione di fondi all’Azienda sanitaria, vengono rinnovati i corsi di laurea triennale già attivati nelle sedi locali: infermieristica e tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro a Trento e fisioterapia, igiene dentale e tecnica della riabilitazione psichiatrica a Rovereto.

Il polo delle professioni sanitarie ha sede a Trento in via Briamasco 2 e a Rovereto in via Lungo Leno destro 27. Il protocollo approvato è di fatto il prosieguo della collaborazione con l’università di Verona in una fase di graduale passaggio nell’assunzione di tutte le competenze formative relative alle professioni sanitarie da parte dell’università di Trento nell’ambito del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia recentemente attivato.


Si parla di