Scuola

Diciassettenne ustionato, l'unione degli studenti annuncia mobilitazioni

Quello di Merano è il terzo incidente grave del 2022 durante l'alternanza scuola-lavoro

L'intervento dei vigili del fuoco di Merano nell'officina dov'è rimasto ustionato un 17enne dell'alternanza scuola lavoro (20 maggio 2022)

Dopo l'incidente che ha coinvolto un ragazzo di 17 anni in una carrozzeria a Merano, intervengono sia il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, sia l'unione degli studenti. Il diciassettenne è rimasto ustionato venerdì 20 maggio durante l'alternanza scuola-lavoro a causa di un ritorno di fiamma.

"Stiamo firmando un accordo ulteriore con il ministero del Lavoro: devono valere le regole di sicurezza sul lavoro per tutti - ha detto Bianchi durante l'evento Didacta in corso a Firenze -. Non dimentichiamo che questo è il Paese che ha il più alto indice di morti sul lavoro, non solo per i ragazzi. Quando succede per un ragazzo si deve mettere in evidenza che questo non è possibile per nessuno”.

Sicurezza sul lavoro, in Trentino già 8 morti nel 2022

L'unione degli studenti ricorda invece che quello di Merano è il terzo incidente grave nel corso del 2022 durante l'alternanza scuola-lavoro: "Non staremo a guardare, ci saranno scioperi e mobilitazioni studentesche in tutto il Paese".

Il diciassettenne, che non è in pericolo di vita ma le cui condizioni sono gravi, è stato trasferito in un centro specializzato in Baviera, a Murnau. Sulla dinamica e sulle cause dell’esplosione stanno indagando le forze dell'ordine. Nell'incendio di venerdì è rimasto coinvolto anche un operaio di 36 anni.


Si parla di