Salute

Coronavirus, il bollettino di giovedì 8 luglio: ospedali ancora covid free

I dati vengono elaborati quotidianamente dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari

Quello di giovedì 8 luglio è ancora un giorno senza vittime per il Covid in Trentino. È il terzo consecutivo, dopo che una vittima era stata registrata nella giornata di lunedì. A zero anche il numero dei pazienti ricoverati in ospedale, cifra raggiunta nella giornata di ieri.

L'Azienda provinciale per i servizi sanitari ha diramato nel primo pomeriggio di oggi il bollettino aggiornato: sono 4 i nuovi contagi, mentre le vaccinazioni si avvicinano a quota 490mila. Nelle ultime 24 ore anche 4 nuovi guariti, 44.389 in totale dall'inizio dell'emergenza sanitaria.

Nel dettaglio, sono stati analizzati 545 tamponi molecolari, che hanno riscontrato solo un caso positivo e confermato un altro caso intercettato nei giorni scorsi dai tamponi antigenici. Di questi ultimi ieri ne sono stati analizzati 840, dai quali sono emersi 3 casi positivi. Fra i casi di oggi non c’è nessuno sopra i 60 anni, mentre in 1 caso la fascia colpita è quella fra i 14 ed i 19 anni.

Per quanto riguarda le vaccinazioni, i dati più aggiornati parlano di 487.926 somministrazioni, di cui 192.522 seconde dosi. 66.241 somministrazioni ad ultra ottantenni, 86.848 in fascia 70-79 anni e 97.735 in quella 60-69 anni.

Ok alla seconda dose per i turisti

Da mercoledì 7 luglio anche i turisti possono ricevere la loro seconda dose di vaccino, alla condizione che si fermino in Trentino per più di 14 giorni e abbiano già fatto la prima dose. Potranno quindi completare i ciclo con il ‘richiamo’ senza dover rientrare nel proprio comune. “Seconda dose possibile dunque in Trentino - conferma l’assessore provinciale alla salute, Stefania Segnana - per corrispondere secondo una logica di buon senso ma al contempo di rispetto delle regole anti contagio alle necessità del comparto turistico”.


Si parla di