Politica

Si avvicinano le elezioni europee, a Trento due incontri di approfondimento

Due incontri organizzati dal Servizio Europa della Provincia con il caporedattore Rai di Trento Paolo Pardini per capire meglio i meccanismi elettorali, i programmi dei candidati e le novità delle elezioni europee 2014

Si avvicina la scadenza delle elezioni europee, fissate per il 22-25 maggio prossimo, che porteranno al rinnovo dei 751 membri del Parlamento europeo per i prossimi cinque anni, un organo che ha assunto un peso decisionale maggiore con il Trattato di Lisbona del 2009. La novità di questa tornata elettorale è la nomina, già in campagna elettorale, da parte dei vari partiti di un candidato alla presidenza della Commissione europea. Attualmente i cinque candidati sono: il belga Guy Verhofstadt per la coalizione dei Liberali Democratici (ALDE), il tedesco Martin Schulz per il Partito Socialista Europeo (PSE), il lussemburghese Jean-Claude Juncker per il Partito Popolare Europeo (PPE), il greco Alexis Tsipras per la Sinistra Unita, e infine il duetto francotedesco composto José Bové per l’Alleanza dei Verdi e da Ska Keller, unica donna candidata alla presidenza.

Per spiegare meglio i meccanismi delle elezioni europee ed i programmi dei candidati alla presidenza la Provincia promuove due serate di approfondimento, a Trento, insieme a Europe Direct, Centro Documentazione Europeo e Gioventù Federalista Europea. Gli incontri si svolgeranno martedì 25 marzo alla Fondazione caritro di via Calepina alle ore 17.30 e giovedì 3 aprile alla Bookique in via Torre d'Augusto alle 17.00. Coordinatore degli incontri sarà il caporedattore della sede Rai di Trento Paolo Pardini. 


Si parla di