Meteo

È tornato l'inverno (e la neve) in Trentino

Fiocchi in quota, mentre in città e a valle piove. E le previsioni per le prossime ore non migliorano: attenzione nel weekend al rischio valanghe

(Foto d'archivio LaPresse)

Sì, possiamo dirlo: è tornato l’inverno. Pienamente rispettate le previsioni che per la giornata di oggi, venerdì 23 febbraio, prevedevano il ritorno della neve in Trentino. Mentre nelle zone più a valle e in città piove, in quota sono tornati i fiocchi.

Basti pensare che la neve è attesa, talvolta mista a pioggia, vicino ai 1.000 metri, mentre entro sera sono previsti dai 30 ai 60 centimetri di neve oltre i 1.500 metri. E mentre i social si riempiono di foto con le vedute innevate che coprono tutto l’arco del territorio, non bisogna dimenticare il potenziale rischio valanghe.

Il tempo per i prossimi giorni

La giornata di domani, sabato 24, vedrà schiarite più ampie al mattino alternate ad annuvolamenti con rovesci sparsi o isolati temporali nevosi oltre 1.000 metri. Temperature minime in forte calo, massime stazionarie o in aumento: questo è ciò che riportano le previsioni di Meteotrentino.

Grossi cambiamenti non se ne vedono nei giorni a venire: domenica sarà variabile con possibili locali rovesci. Lunedì e martedì molto nuvoloso con precipitazioni a tratti diffuse e nevose mediamente oltre gli 800 - 1000 metri.

Viabilità: la nota della Provincia

L’estesa precipitazione che sta interessando il Trentino, per il momento non ha creato particolari disagi, sta nevicando mediamente oltre i 1100 metri di quota. Sono in corso le operazioni di pulizia delle strade da parte del Servizio Gestione Strade, coadiuvato in determinate tratte dalle imprese private affidatarie di tale servizio. Si ricorda che dal 15 novembre è in vigore l’obbligo di viaggiare con pneumatici da neve, o catene a bordo montate durante le precipitazioni nevose.

Si raccomanda di moderare la velocità e guidare con particolare attenzione per il fondo stradale sdrucciolevole e per la presenza in carreggiata dei mezzi per lo sgombero neve e per i trattamenti antighiaccio.

Continua a leggere su Trentotoday...


Si parla di