Meteo

Sul Trentino una piccola tregua, poi tornano pioggia e neve

Tregua maltempo giovedì, entro venerdì tornano piogge e neve. Probabile maltempo fino al weekend

Foto di repertorio lapresse

Nel corso della giornata di oggi, mercoledì 28 febbraio, la perturbazione in azione sul Trentino mollerà la presa e comincerà a spostarsi verso sud, favorendo l’esaurimento dei fenomeni a partire dall’Alto Adige verso la provincia di Trento. Quella di giovedì sarà una giornata di attesa, con schiarite alternate ad annuvolamenti e assenza di piogge fino al pomeriggio.

Come spiega Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com, entro sera però un fronte in risalita da sud, pilotato da un vortice che dalla Sardegna raggiungerà l’Italia centrale, determinerà una recrudescenza delle piogge sull’area di Trento. Venerdì la perturbazione entrerà nel vivo e i fenomeni si estenderanno a tutta la nostra regione, con la neve che cadrà oltre i 1400m circa. Sabato la perturbazione si attarderà sulla nostra regione con qualche pioggia ancora una volta più frequente sulla provincia di Trento e un po’ di neve oltre i 1300/1500m.

Domenica a brevissima distanza giungerà un nuovo fronte, questa volta dall’Atlantico, che si sovrapporrà al precedente determinando una intensificazione delle piogge sul Trentino con neve in calo fin sotto i 1000m in serata.


Si parla di