Meteo

Il Trentino si prepara a giorni di maltempo

Una perturbazione in transito porta piogge e fiocchi di neve, con anche un calo delle temperature

Repertorio

Una perturbazione procede in rapido transito sul Trentino, con il passaggio atteso, come prevede Meteotrentino, tra domenica 15 e lunedì 16 gennaio, portando con sé aria fredda e caratterizzando il meteo con instabilità fino a metà settimana. Vediamo nel dettaglio.

Domenica 15 il cielo sarà molto nuvoloso o coperto con precipitazioni deboli diffuse, a partire dal tardo pomeriggio, con neve prevista oltre gli 800 e i 1000 metri. La colonnina di mercurio si abbassa con le minime decisamente in aumento, venti deboli in valle, moderati e forti in quota.

La giornata di lunedì 16 gennaio inizierà con qualche schiarita al mattino, salvo poi lasciare spazio a nuvole e possibili deboli precipitazioni la sera, con le piogge che muteranno in neve oltre i 400 metri, anche se queste ultime non sono escluse localmente a quote inferiori. Minime stazionarie.

Le precipitazioni proseguiranno poi anche nelle giornate di martedì 17 e mercoledì 18, così come pure giovedì 19, anche se in questo caso sono attese in quantità decisamente minore. Il cielo, comunque, resterà nuvoloso.


Si parla di