Meteo

Maltempo, è di nuovo allerta: preoccupano pioggia e neve

Le indicazioni della Protezione civile per le prossime ore

(Foto Vigili del fuoco Rio di Pusteria)

Maltempo, ci risiamo: la Protezione civile ha emesso un nuovo avviso di allerta gialla dalle 17 di lunedì 26 febbraio alle 12 di giovedì 29 febbraio in tutto il Trentino. I rischi, in questo senso, riguardano frane, smottamenti allagamenti, esondazioni, con disagi nello specifico riguardanti la viabilità e la circolazione dei treni.                               

Le piogge sono tornate a bagnare la provincia ed è prevista neve tra gli 800 e i 1.000 metri, ma a tratti anche a quote inferiori soprattutto nelle valli meno ventilate. Nella giornata di martedì 27 la neve (e in certi casi neve mista a pioggia) è attesa pure al di sotto dei 600 metri.

Le nevicate nelle prossime ore

Nelle prossime ore sono attesi tra i 20 e i 50 centimetri di neve (fino a un massimo di 90 centimetri nelle zone più alte), mentre tra martedì e mercoledì la quota neve tenderà ad alzarsi oltre i 1.500 metri; sempre mercoledì è previsto l’ultimo passaggio delle piogge. Le precipitazioni andranno ad esaurirsi dalla sera di mercoledì. Per quanto riguarda le piogge sono previsti tra 50 e 120 millimetri e localmente in quantità maggiori specie sui settori meridionali e sudorientali.

La protezione civile raccomanda quindi di porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, evitare di addentrarsi in aree che prevedono rischi e pericoli, non avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili vicini a questi e a quelle zone che possono subire smottamenti.

Continua a leggere su Trentotoday...


Si parla di