Eventi

Y Generation Festival: la danza per i più giovani

Evento organizzato dal Centro S.Chiara, in collaborazione con Assitej – Italia, Festival dei giochi di strada Tocatì, Comune di Trento, Servizio cultura e politiche giovanili che animerà gli spazi teatrali gestiti dal Centro, da giovedì 6 a domenica 9 ottobre 2016.

All’interno della ricca offerta di proposte culturali rivolte a bambini e ragazzi , “Y Festival” offre una selezione dei migliori spettacoli di danza dedicati al mondo giovanile ossia proprio a quella “generazione Y” richiamata dal titolo, che evoca anche la gioventù (youth, young). L’intento è quello di riunire adulti, bambini e ragazzi, educatori e artisti a riflettere e dialogare sul modo in cui il linguaggio della danza possa essere percepito e vissuto dai giovani.

Si tratta di una nuova iniziativa che, per la prima volta in Italia, si concentra sulla danza come strumento di comunicazione con il mondo dell’infanzia e dei giovani.

All’interno del festival è prevista una sezione particolare che verrà dedicata al mondo della scuola, con una selezione di spettacoli rivolti a fasce d’età diverse (da 4 a 17 anni) proposti da compagnie italiane e straniere che da anni si dedicano alla promozione e divulgazione della danza nelle scuole, interagendo con le nuove generazioni.

Infine, gli spettacoli saranno accompagnati da proposte di formazione e approfondimento che abbiamo voluto chiamare “Passo dopo passo”.

La proposta vuole essere un momento di avvicinamento e di confronto, una possibilità di conoscersi e riflettere insieme su questioni sensibili riguardanti il mondo della danza rivolta a bambini e giovani.

Il Centro Servizi Culturali S. Chiara, in collaborazione con il comitato scientifico proposto da Assitej Italia, formato da Bruno Franceschini, Barbara Pizzo e Alessandro Rossi, ha lavorato dunque in questa direzione, curando la sezione formativa e identificando un percorso articolato in tavoli di lavoro, tavole rotonde e workshop, attraverso un confronto aperto e il più possibile destrutturato.

L’intento è quello di creare una mappatura della danza per i giovani in Italia, attraverso la testimonianza di esperti e non che vogliano intervenire per arricchire il dibattito, provando a delineare possibili scenari futuri.

Tutte le info su https://yfestival.it/


Si parla di