Eventi

De Volt en Cort. La festa dei portoni di Aldeno

Dalla collaborazione e complicità di Proloco Aldeno con le associazioni del paese torna anche quest’anno nella sua seconda edizione la festa dei portoni De Volt en Cort.
Il Borgo Antico di Aldeno si apre agli sguardi del turista attento, curioso di riscoprire gli angoli nascosti e intrisi di storia rurale, che ancora oggi vive grazie alla sua gente e che con passione ha dato vita ad una storica festa nelle Corti. 
Le case una dopo l'altra, legate tra loro come gli stessi abitanti, creano di tanto in tanto dei piccoli angoli aperti come dei salotti per stare insieme a chiacchierare.
Le Corti come piccoli scrigni da aprire, fanno scoprire le particolarità degli edifici e le viuzze, come dei nastri, ti conducono tutto intorno, dentro e fuori come in un gioco da bambini.
I festeggiamenti avranno luogo il 23 e 24 aprile. 
Nelle vie si troveranno bancarelle e botteghe con prodotti artigianali. Le taverne governeranno per il conforto dei vostri stomaci e delle gole arse, nelle vie suoneranno musici e tamburi e al calar del sole si sfideranno cavalieri nella Piazza della Torre.

PROGRAMMA:

Sabato 23 aprile:

• 18:00 Inizio festa con apertura corti e bancarelle.
• 18:00 "ALL'ATTACCO" - Arruolamento e battaglia per bimbi e ragazzi tenuto da Ordine della Torre (Compagnia di Rievocazione Storica): partenza da Piazza della Torre
• 20:00 Musica folkloristica tirolese con gli Zitoboys presso el Volt dei Musicisti.
• 21:00 Inizio concerti palco centrale:
o The Mesh-Ap: Acoustic pop/rock a 360° (www.facebook.com/meshap.tn)
o Poor Works: British pop/rock ( www.poorworks.com )
o Synthetic Men: Elettronico - SpaceRock/RetroFuture, tributo ai Rockets e molto di più ( www.synthetic-men.webnode.it

Domenica 24 aprile:

• 11:00 Riapertura corti e bancarelle
• 14:00 Palio dei Paesi: l’oratorio ripropone la grande e avvincente sfida tra i paesi del decanato per aggiudicarsi la Coppa dei Paesi. Presso Piazza C. Battisti
• 17:00 Trucca bimbi in Piazza della Torre a cura di Trucchetta&Palloncino (www.trucchettaepalloncio.it)
• 18:00 "ALL'ATTACCO" - Arruolamento e battaglia per bimbi e ragazzi tenuto da Ordine della Torre (Compagnia di Rievocazione Storica): partenza da Piazza della Torre
• 21:00 Inizio concerti palco centrale:
o Strange Party: rock/pop
o Bao di sera: Acoustic pop/rock
o Killbilly’s: Neo Rockabilly - Rock'n'roll (www.facebook.com/Killbillys )


Si parla di