Eventi

Palazzi aperti, quest'anno alla scoperta delle torri di Trento

Palazzi aperti a Trento: lam anifestazione che apre per un giorno alcuni tra i luoghi più belli e meno conosciuti della città torna con un'edizione 2021 davvero sorprendente. Protagoniste degli ultimi due weekend di settembre saranno, infatti, le torri cittadine normalmente non aperte al pubblico, con visite guidate che si svolgeranno in più turni nelle giornate di programmazione della manifestazione, ovvero 18-19 e 25-26 settembre.

Luoghi delle visite saranno Torre Mirana in via Belenzani(accessibile anche al pubblico con disabilità motorie, tranne l’ultimo piano ovvero la sala della Torre), Torre della Tromba in via Cavour, la Torre Civica di piazza Duomo(con la collaborazione del Museo Diocesano Tridentino), Torre Vanga e piano terra di Torre Verde (con la collaborazione della Fondazione Museo Storico, della Soprintendenza per i beni culturali e dell’Associazione nazionale Alpini), in questo caso con un percorso teatralizzato adatto anche ai più piccoli. Non mancherà, infine, la visita a Torre Granda del Castello del Buonconsiglio, che a differenza delle altre sarà però visitabile solo sabato 18 e domenica 19 settembre.

I posti disponibili sono limitati ed è quindi obbligatoria la prenotazione presso l’Azienda per il turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi (per Torre Mirana, Vanga/Verde e Tromba, n. telefono 0461 216000), il Museo Diocesano (per Torre Civica, n. telefono 0461 234419, chiuso il martedì) e Castello del Buonconsiglio (per Torre Granda, n. telefono 0461 492811 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13). Il costo della visita guidata è di 5 euro per gli adulti e 3 euro per i minorenni, per partecipare è necessario il possesso della certificazione verde Covid-19. Palazzi aperti non riguarda solamente Trento ma vede la partecipazione di circa 60 Comuni sparsi in tutte le Comunità di Valle della provincia. Il calendario completo dell’iniziativa è disponibile su www.palazziaperti.it


Si parla di