Eventi

Forte Cadine: visite guidate gratuite ogni domenica

Nel mese di aprile, tutte le domeniche, la Fondazione Museo storico del Trentino propone una visita guidata gratuita al Forte di Cadine, recentemente riaperto al pubblico.
Per partecipare è sufficiente presentarsi qualche minuto prima delle 15.00 nel piazzale antistante il Forte.

Inoltre dal 30 aprile al 2 ottobre 2016 il Forte sarà aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 10 alle ore 18.00, con un'apertura straordinaria lunedì 15 agosto 2016.

Il Forte venne progettato da Gustav Hermann, maggiore del genio militare di Trento, e faceva parte del primo gruppo di fortificazioni permanenti austriache a difesa delle vie di collegamento al capoluogo; assieme al Doss di Sponde componeva lo sbarramento del solco di Cadine. La caratteristica di questa “Tagliata” stava nel fatto che la chiusura dell’asse stradale non era affidato ad un solo portone come in altri casi, ma all’intero corpo del manufatto. Forte Cadine è una costruzione in conci di pietra calcarea di colore rosa, a forma di ponte, appoggiata alla roccia della forra del torrente Vela e dotata di casematte per artiglieria, gallerie per le fuciliere e postazioni in barbetta. Il corpo principale di guardia era formato da tre locali per l’artiglieria pesante e due locali per le fuciliere, dal cortile esterno si raggiungevano la cucina e l'alloggio del capitano, mentre una poterna collegava il forte alla casamatta Doss di Sponde (attualmente proprietà privata).

Fu costruito negli anni 1860-1862, nel 1915 venne disarmato e le artiglierie furono posizionate nelle vicinanze. Dal 1918 al 1949 servì da polveriera dell'Esercito Italiano e fu anche occupato dai tedeschi nella seconda guerra mondiale. 


Si parla di