Eventi

A Palazzo Roccabruna il vino incontra il formaggio di malga

I Vignaioli del Trentino incontrano le malghe: questo il connubio che ha dato vita alla seconda edizione di Siamo Vignaioli, una serata di approfondimento, laboratori e, naturalmente, degustazioni organizzata presso l'Enoteca provinciale del Trentino di Palazzo Roccabruna a Trento.

L'appuntamento è per sabato 9 novembre: si comincia alle 17.30 con la proiezione di "Latte Nostro", un documentario che racconta l’esperienza dei caseifici turnari, una delle più antiche forme di cooperazione agro-alimentare in Italia, mettendo in primo piano animali, allevatori, pastori e casari che contribuiscono alla realizzazione di straordinari formaggi a latte crudo.
Sarà presente Daniele Caserotti, casaro del Caseificio turnario di Pejo , premiato a Cheese, manifestazione di Slow Food Italia con il «premio internazionale di resistenza casearia», oltre al regista Michele Trentini.

Salle 20.00 in poi apre il Laboratorio del Gusto con 5 formaggi di malghe trentine, stagionati da 2 a 5 anni, e 5 vini santi invecchiati da 13 a 24 anni. La degustazione sarà guidata da una maestra assaggiatrice ONAF (Organizazione Nazionale Assaggiatori Formaggio). Costo: 25 euro, fino ad esaurimento posti.

Ospiti d'onore della rassegna: 16 vignaioli del Collio italiano e sloveno


Si parla di