Eventi

Mostra mercato della Val di Gresta, parte la 45esima edizione

Torna, con la festa di inaugurazione di domenica, la Mostra mercato della Val di Gresta, giunta quest'anno alla sua 45esima edizione. Tra gli appuntamenti più curiosi del primo dei cinque fine settimana di eventi, c'è il laboratorio per fare il dado vegetale in casa, ma non mancano le escursioni guidate, le attività per famiglie e bambini e, ovviamente, la possibilità di acquistare direttamente sul posto gli ortaggi di quello che ormai tutti conoscono come l'orto biologico del Trentino.

Già da sabato, dalle 9 alle 18, sarà aperto il Consorzio ortofrutticolo, dove acquistare i prodotti biologici e integrati. Sempre sabato, con partenza alle 15 dall'abitato di Manzano, la prima escursione: col Gruppo Albora si andrà a passeggio sul Monte Grom.

Domenica il Consorzio è aperto dalle 9 alle 18 e, nello stesso orario, si svolgono le attività al Parco urbano di Ronzo - Chienis, dove sarà allestito un mercatino di prodotti biologici. Alle 10 la cerimonia di inaugurazione, rallegrata dai canti del coro Monte Stivo. In contemporanea, nuova escursione che, stavolta, partirà da Santa Barbara e porterà i partecipanti sul Monte Creino. Alle 12.30 sarà servita la pastasciutta biologica, condita ovviamente con le verdure della Val di Gresta e alle 14 iniziano le attività dedicate specificamente ai bambini, che potranno provare i giochi «de 'na volta». Alle 14.30 il laboratorio curato da Michela Luise (l'iscrizione richiede un contributo di 2 euro): il titolo è «Ne basta un pizzico» e sarà l'occasione per imparare come si crea il dado vegetale. Alle 15, spazio alle coreografie dei balletti proposti da Tornado dance.

Le manifestazioni programmate per sabato e domenica prossima rientrano nella tematica «La terra dell'agricoltura biologica». Per ogni settimana di mostra, quest'anno gli organizzatori hanno infatti individuato un tema specifico e i prossimi saranno: «Artigianato e antichi mestieri», «Sana alimentazione riciclo e riuso», «Girovagando per i laboratori» e «Al consorzio ortofrutticolo». Il programma completo è pubblicato sul sito www.mostramercato.org e aggiornamenti costanti sono sempre presenti sulla pagina Facebook della manifestazione.


Si parla di