Eventi

Una visione indigena per la giustizia ambientale: al Muse c'è "Dalle Ande alle Alpi"

Venerdì 14 aprile, dalle 18:30 alle 20:30, al MUSE viene promosso l’incontro “Dalle Ande alle Alpi – Una visione indigena per la giustizia ambientale”: un momento di dibattito sulle urgenze ambientali e spirituali insieme a esperte/i dell’ambiente alpino, a una delegazione del popolo indigeno colombiano U’wa in visita in Italia e alle/ai referenti dei movimenti contadini e per i diritti umani della Colombia. 

MUSE e associazione Yaku, insieme alla rete “In Difesa Di, per i diritti umani e chi li difende” e Mountain Wilderness, organizza un incontro pubblico per discutere delle urgenze ambientali – ma anche ecosistemiche e spirituali – che stanno emergendo in maniera anche prepotente. 

Tante le voci che si alterneranno tra cui Heber Tegrìa Uncarìa, delegato per il Popolo U’wa della Tavola permanente popoli Indigeni colombiani; Liliana Roa Montañez, dirigente sociale, difensora dei diritti umani e attivista contadina della Colombia e Massimo Bernardi, sostituto direttore Ufficio ricerca e collezioni del MUSE.

Con loro anche Chiara Sighele del Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento e Luigi Casanova, presidente onorariodi Mountain Wilderness. Modera l’incontro, Francesca Caprini dell’associazione Yaku. L'evento è gratuito, ma è necessaria la prenotazione. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.muse.it


Si parla di