Eventi

Troppa Medicina, la presentazione del libro del dott. Bobbio

Il 10 marzo 2018 dalle ore 11 presso la libreria Mondadori Bookstore di Trento, il dott. Marco Bobbio presenterà il suo libro: “Troppa medicina. Un uso eccessivo può nuocere alla salute” edito da Einaudi.

L’evento è stato organizzato grazie alla collaborazione di Altroconsumo, Slow Medicine, Farmacologico e Saluteducazione ed è aperto a tutta la cittadinanza. Al termine della presentazione del libro sarà offerto ai partecipanti un piccolo aperitivo grazie al contributo di Volksbank Banca Popolare.

Marco Bobbio è primario di Cardiologia all'Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo. Ha lavorato per due anni come ricercatore negli Stati Uniti ed è stato responsabile dei trapianti di cuore a Torino per 15 anni.

"La medicina ha ottenuto straordinari successi: guarire malattie letali, ridurre sofferenze, prolungare la vita. Il nostro benessere però dipende anche da fattori non indagabili con esami e non curabili con farmaci. Il disagio di convivere con l'incertezza, il bisogno di oggettivare la propria salute, l'esagerata fiducia nelle potenzialità della tecnologia e ingenti interessi economici ci spingono verso una medicina che può essere inutile o addirittura dannosa."


Si parla di