Eventi

'Trentino Book Festival': fino al 16 giugno ospiti speciali, musica e letture

'Trentino Book Festival' (dal profilo Facebook dell'iniziativa)

'Trentino Book Festival', l'attesissima manifestazione dedicata a chi ama i libri, torna a Caldonazzo fino a domenica 16 giugno con una nuova e ricca edizione, la nona. Tanti gli ospiti illustri presenti all'iniziativa, da Piergiorgio Odifreddi a Antonia Arslan, passando per Vito Mancuso, Valerio Massimo Manfredi e Antonella Boralevi.

L'edizione di quest'anno

L'edizione 2019 del festival letterario ruota attorno al tema del "valore della nostalgia, in un mondo che sembra senza più memoria", come scrivono gli organizzatori. Questo argomento verrò declinato attraverso gli incontri, le letture e i diversi appuntamenti proposti dalla manifestazione dedicata alla letteratura, alla cultura e alla riflessione critica sull'attualità.

"Che valore può avere oggi la nostalgia? - appuntano gli organizzatori -. In un presente sempre più dominato dall'innovazione tecnologica, frastornato da miriadi di applicazioni e software, sul quale incombe la diffusione, auspicata e temuta allo stesso tempo, dell'intelligenza artificiale, tendiamo sempre più spesso a rifugiarci nel passato recente, in cerca di conforto. Un passato dove certo non esistevano parecchie delle comodità di cui godiamo oggi, ma che indubbiamente appariva molto più autentico, genuino, e persino romantico del funzionalissimo tempo in cui viviamo ora. Nostalgia e nostalgismo da un lato, e dall'altro perdita della capacità di esercitare la nostra memoria, che scegliamo di delegare sempre più ai contenitori digitali di cui ormai non possiamo fare a meno. È su questo delicato e contraddittorio rapporto che vuole riflettere e interrogarsi quest'anno il Trentino Book Festival di Caldonazzo". Per il programma completo: www.trentinobookfestival.it.


Si parla di
  • 13/06/2019
  • 16/06/2019
  • eventi