Eventi

Superare i pregiudizi insieme: c'è "Con-tatto"

Cinque storie, cinque tavoli da gioco per mettersi alla prova e scoprire qualcosa di più sulle persone che vivono accanto a noi. Un'occasione per capire che la diversità può essere fonte di ostacoli, ma anche opportunità di crescita personale e collettiva.

È con questo spirito che nasce "Con-Tatto", gioco spettacolo interattivo promosso dalla compagnia teatrale e associazione di volontariato culturale Teatroovunque, in collaborazione con lo Sportello Antidiscriminazioni e il Centro Cultura Fotografica di Trento che debutta domenica, 26 febbraio alle 16 e in replica alle 18, al Teatro Cona di Gardolo.

Il progetto ruota attorno alla voglia di far emergere storie di cittadine e cittadini nati in Trentino da genitori migranti, oppure, di persone non autoctone che hanno dovuto o voluto lasciare la propria terra di origine per costruirsi una vita qui. Narrazioni da cui emergono stereotipi, pregiudizi, ostacoli, fatica ma anche incontri, storie di vittorie, amore e amicizia, di arricchimento reciproco e di confronto.

Preziose esperienze di vita raccolte e rimontate per restituire alla cittadinanza spunti di riflessione sulla capacità di mettersi in relazione con gli altri. La partecipazione al gioco-spettacolo è gratuita e sono benvenuti i gruppi di amici e amiche. È possibile prenotare sul sito di TeatroOvunque, sulle pagine social dello Sportello Antidiscriminazioni e del Centro di Cultura Fotografica oppure presentandosi il giorno dell'evento.


Si parla di