Eventi

Suoni delle Albere: Eugenio Cesaro

È in partenza la 9^ edizione del festival dei pianoforti decorati “Hai Mai Suonato un'Opera d'Arte?” e la mini stagione di eventi “Suoni delle Albere”.

Il prato del quartiere disegnato da Renzo Piano sarà il set di tutti gli eventi offerti al pubblico e i fortunati spettatori potranno assistere gratuitamente alle performance sdraiati sulle sdraio fornite dall'Associazione culturale Il Vagabondo, dando vita a una sorta di “spiaggia urbana musicale”.

Il festival dei pianoforti, oltre alla bellezza delle sue opere d'arte musicali a disposizione di chiunque voglia suonarle, porta nel quartiere delle Albere nomi di spicco del panorama musicale italiano.

I Suoni delle Albere chiudono con il botto: il 7 luglio, alle 20.30, la spiaggia urbana vedrà la performance di Eugenio Cesaro, frontman e autore dell'effervescente gruppo “Eugenio in via di Gioia”.

Eugenio Cesaro nasce piangendo nel 1991 e rinasce cantautore nel 2011, suona per strada e per strada trova ispirazione per gran parte dei testi. Costante di tutte le canzoni un realismo autoironico che legge con amara allegria i nostri tempi. Dal 2012 canta i propri brani nel gruppo Eugenio in Via Di Gioia col quale produce 4 dischi e colleziona più di 500 date in giro per L’Italia e l'Europa fino a salire sul palco dell’ Ariston nel 2020 per la 70° edizione del Festival di Sanremo. Nel tempo libero gioca a calcetto e spesso traduce in vignette i propri pensieri. Ha stampato il libro Puntini di Vista e illustrato la favola per adulti “L’inizio". Laureato al Politecnico di Torino in eco-design, da sempre è appassionato di comunicazione e sostenibilità. Ha realizzato corsi di scrittura creativa e comunicazione visiva per le scuole superiori, progettato strategie digitali in video e grafica, risolto con successo il cubo di rubik più di 1.000 volte (alcune di queste anche mentre cantava e suonava), ideato campagne di crowdfunding a sfondo sociale, raccolto centinaia di persone in raduni fisici e digitali, fino a generare tra il 2019 e il 2020 una foresta partecipata in Trentino e creare la piattaforma di divulgazione scientifica “Lettera al Prossimo”.

Ai Suoni delle Albere Eugenio porterà sicuramente il famosissimo brano “La punta dell'Iceberg” accompagnato dal pianista Riccardo Barba e dall'attore, e protagonista dell'omonimo video-clip, Marco Alotto.

Il pubblico potrà seguire l'evento sulle sdraio della spiaggia urbana creata per i Suoni delle Albere dall'Associazione Culturale il Vagabondo!
In caso di rovesci il concerto si terrà in via Adriano Olivetti, 9


Allegati

Si parla di