Eventi

La storia su Youtube e Whatsapp, un'iniziativa della Fondazione Museo Storico

Lezioni offerte dalla Fondazione Museo Storico ogni giorno in streaming sul canale youtube alle 10 e alle 11.

I temi sono abbastanza trasversali e spaziano dalla storia alla geografia, dall'educazione alla cittadinanza all'uso critico del web. I materiali restano poi a disposizione su Youtube e possono essere riutilizzati in un secondo tempo.

E' stato presentato anche il broadcast su WhatsApp “Storia_Edu”, pensato sempre per agevolare studenti e insegnanti in questo periodo particolare.
In pratica, i docenti potranno ricevere comodamente sul proprio smartphone aggiornamenti sui nuovi materiali prodotti e sui relativi approfondimenti. In questo modo sarà più facile accedere alle lezioni online – che proseguiranno anche la prossima settimana con contenuti flessibili per rispondere il più possibile alle diverse esigenze della scuola – ma anche agli approfondimenti  proposti dal canale televisivo digitale History Lab (Canale 602, indirizzo web: hl.museostorico.it).
Per accedere al broadcast è sufficiente creare un nuovo contatto WhatsApp con nome STORIA_EDU e numero +39 328 3807029 e inviare un messaggio con il testo “ISCRIVIMI”.
“Storia_edu è uno strumento che riteniamo utile e che i dirigenti scolastici ci stanno aiutando a veicolare, nel più assoluto rispetto dell'autonomia e della professionalità dei singoli docenti” - ha concluso Ferrandi.

Infine, un accordo tra la Fondazione e RTTR, permetterà, a partire dalla prossima settimana, di trasmettere anche sulla televisione locale, in fascia pomeridiana, le lezioni trasmesse al mattino sul canale Youtube. Gli orari e i contenuti di questa nuova trasmissione verranno comunicati in seguito.


Si parla di