Eventi

Lo 'Steve Jobs italiano' a Trento: incontro gratis per gli amanti della tecnologia

Federico Faggin (da Wikipedia)

Federico Faggin, considerato lo Steve Jobs italiano della tecnologia ed il 'papà' del microprocessore, sarà all'Università di Trento per un incontro gratuito. Accadrà lunedì 21 ottobre al Polo Ferrari di Povo.

Ad aspettare il pubblico un viaggio alle origini di microprocessore e touchscreen. Protagonista il fisico Federico Faggin, che da oltre 50 anni vive negli Stati Uniti e in questo periodo si trova in Italia per alcune conferenze.

Il fisico, inventore e imprenditore italiano farà tappa anche a Trento - informa una nota dell'Università - con l'incontro "Dall'invenzione del microprocessore alla nuova scienza della consapevolezza" lunedì 21 ottobre, alle 16.30, nell'aula magna A101 del Polo Ferrari a Povo. L'ingresso è libero ed è aperto alla comunità universitaria e, in generale, a tutte le persone interessate a conoscere un fisico che ha contribuito in modo determinante all'avvento della società dell'informazione.

Il fisico è stato l'ideatore della tecnologia Metal cxide semiconductor-Silicon Gate che ha permesso la fabbricazione del primo microprocessore della storia, l'Intel 4004, di cui ha diretto il progetto di sviluppo.
   


Si parla di