Eventi

Il Simposio di scultura lignea torna anche quest'anno a Besenello

L’associazione Libero Pensiero organizza il V° SIMPOSIO DI SCULTURA LIGNEA a Besenello (TN) durante la seconda settimana di maggio 2019, da lunedì 6 maggio a sabato 11 maggio.

Si tratta di un simposio di scultura lignea della durata di sei giorni che prevede la partecipazione di 13 scultori, dislocati in postazioni debitamente organizzate per lo scopo nel centro storico del paese, che scolpiranno dei tronchi grezzi di pino cembro per realizzare delle sculture finite al termine della manifestazione.

Il tema scelto per questa quarta edizione ha come titolo “La Musica scolpita”. Per questa edizione il tema stimola al dialogo tra una forma d’arte visiva e una forma d’arte uditiva: ovvero la scultura e la musica, entrambe arti performative. Per questa sua V edizione il Simposio di Besenello intende proporsi come un momento di contaminazione tra le arti per offrire ad artisti e pubblico un’esperienza unica, scandita da una ricerca artistica in continuo divenire, un evoluzione di immagini e suoni nel centro storico del paese.

L’arte degli scultori darà forma e vita ai tronchi giorno dopo giorno e sarà da stimolo per riscoprire il piacere di uscire in strada, per far rivivere momenti di socialità paesana, per stimolare il confronto e il conversare liberamente, rievocando così il significato originario del termine simposio: un momento di convivialità cittadina, di intrattenimento e dialogo.

Gli scultori godranno di vitto e alloggio presso le strutture ricettive del paese grazie anche all'ospitalità della rete di associazioni del territorio: la loro presenza sarà da stimolo all'interno della vita sociale del paese e da volano per la costruzione di una serie di attività artistiche e culturali rivolte ad un pubblico eterogeneo: anziani, adulti, portatori di disabilità, giovani, bambini in età prescolare e scolare e famiglie.

Particolare attenzione è rivolta al coinvolgimento dei bambini delle età prescolare e scolare, disabili e anziani. Il Simposio sarà infatti visitato dal mondo scolastico del territorio (scuola materna, scuola elementare, scuola superiore di primo e secondo grado), anziani ospiti delle case di riposo, portatori di disabilità fisica e/o mentale seguiti da cooperative sociali. Verranno realizzate numerose visite guidate al Simposio accompagnando gruppi di anziani e disabili grazie alla collaborazione con Cooperativa Sociale Gruppo 78 di Volano, Cooperativa Sociale Villa Maria di Calliano, Cooperativa Sociale il Ponte di Rovereto, APSP Opera Romani di Nomi e APSP Clementino Vannetti di Rovereto.

Inoltre sarà realizzata una didattica alternativa, attraverso le visite guidate al Simposio in collaborazione con Asilo Nido di Besenello, Scuola Primaria di Besenello, Scuole elementari dell'Alta Vallagarina (Besenello, Calliano e Volano), Scuola secondaria di primo grado dell'Alta Vallagarina.

Infine ci sarà un forte coinvolgimento di bambini e famiglie rispetto alle proposte laboratoriali, di lettura animata, di conoscenza del legno attraverso la fruizione delle specifiche attività dell'Aula Didattica del Simposio.

La principale motivazione di questa scelta è la volontà di intrecciare rapporti sociali intergenerazionali con il fine di accrescere la coesione sociale della comunità.

Durante la manifestazione verranno organizzati numerosi eventi, principalmente si tratta di concerti ed esibizioni musicali per valorizzare così il tema di questa edizione della manifestazione.

Durante la serata di sabato ci sarà la presentazione delle opere realizzate nel corso del Simposio. Tutte le sculture verranno infatti esposte nella piazza del centro storico del paese.
La scelta dell’opera vincitrice sarà decisa dai visitatori del simposio che esprimeranno una preferenza nel corso della giornata conclusiva del simposio.

L’opera vincitrice del simposio di scultura sarà collocata in uno spazio pubblico nel paese di Besenello per essere vissuta e ammirata da tutti.

ORARIO DI LAVORO DEGLI SCULTORI
L’orario di lavoro è fissato dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.00 per i giorni di martedì, giovedì e sabato; mentre è fissato dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 21.00 per i giorni di mercoledì e venerdì. Le opere dovranno essere ultimate entro le ore 14.00 del 13/05/2019.

Qui il programma completo


Si parla di