Eventi

Sentinelle di pietra, di forte in forte sul sentiero della pace

Torna anche quest’anno la rassegna d’eventi che si terranno nelle fortificazioni trentine appartenenti al Circuito dei forti: una ricca rassegna di spettacoli, escursioni, laboratori per bambini, letture e visite teatralizzate, arricchita da alcune mostre ospitate in luoghi del tutto singolari e suggestivi quali le fortezze del Trentino.
Seguendo il Sentiero della Pace – dal Tonale alle Dolomiti, passando per il Lago di Garda – a più di 100 anni dall'inizio delle ostilità fra Austria e Italia, il Circuito dei Forti del Trentino propone la terza edizione della rassegna “Sentinelle di Pietra. Di forte in forte sul Sentiero della Pace”, un progetto di valorizzazione e promozione dei Forti del Trentino, con l'obiettivo di trasformare questi luoghi progettati per esigenze belliche in strumenti straordinari di diffusione della conoscenza dalla storia e della cultura della pace attraverso la contaminazione delle arti.
Un programma ricco e variegato: per quanto riguarda il teatro sono previsti 3 differenti spettacoli ospitati in altrettanti forti austro-ungarici: rappresentazioni in grado di offrire nuovi spunti di comprensione e di riflessione sulla Prima guerra mondiale.
Un occhio di riguardo è stato mantenuto nei confronti delle famiglie ed in particolare dei più piccoli, con una serie di escursioni animate lungo il Sentiero della Pace, accompagnate da momenti teatralizzanti e con meta otto forti, di facile percorrenza ed adatte a tutti.

Folto anche il calendario dei concerti dei Cori del Trentino e delle visite teatralizzate ai forti.

Per maggiori informazioni sui singoli eventi consulta anche il calendario degli eventi su Trentino Grande Guerra


Si parla di