Eventi

Teatro Ragazzi del Centro S. Chiara, 22 spettacoli da novembre ad aprile

Tanti i titoli in cartellone, suddivisi nelle due rassegne di ormai consolidata tradizione “Anch'io a Teatro con mamma e papà”, riservata ai più piccoli, e “Scappo a Teatro” che guarda invece al pubblico degli adolescenti intrecciando un rapporto di collaborazione con il mondo della scuola. E’ la nuova Stagione del Teatro Ragazzi con la quale il Centro Servizi Culturali S. Chiara rinnova il proprio impegno nella programmazione riservata a bambini e ragazzi e alle loro famiglie. Nell’arco temporale compreso fra il 5 novembre 2017 e il 23 aprile 2018 il sipario si alzerà 22 volte chiamando a raccolta il giovane pubblico a Trento nei Teatri “Cuminetti”, “Auditorium” e “SanbàPolis”.

ANCH’IO A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ

Ad attraversare molti degli spettacoli in programma sarà l’aspetto sonoro: il canto, la musica dal vivo, la musica intesa anche come elemento drammaturgico portante. Non a caso, la rassegna si apre con un appuntamento interamente canoro dedicato ad un evento musicale “storico” dedicato ai bambini quale è “Lo Zecchino d’Oro”, per proseguire con “Le nuove avventure dei musicanti di Brema” e con una “Regina delle nevi” reinterpretata come una piccola operina rock.

Alcune altre proposte non mancheranno però di avvicinare e far vivere emozioni particolari ai bambini e agli adulti con storie dove l’amicizia e gli affetti sono raccontati con delicatezza e poesia, lasciando spazio anche a qualche di sorpresa. Troveremo un’oca che si è rifatta il becco, un gatto che si è perduto e un paese senza parole. Ma anche personaggi ben noti ai bambini di ieri e di oggi come Robinson Crusoe e Vassilissa con la sua magica bambola.

SCAPPO A TEATRO

La stagione “Scappo a Teatro”, da sempre concepita come strumento educativo, vedrà intensificarsi nell’edizione 2017/2018 l’intreccio tra la visione degli spettacoli e veri e propri momenti formativi che punteranno a coinvolgere i ragazzi e i loro insegnanti.

Le proposte si orizzontano su due distinti ambiti:

- il teatro come strumento di stimolo e approccio alle lingue straniere,in particolare la lingua inglese, proposta questa che lo scorso anno ha ottenuto un importante consenso, ma anche la lingua tedesca con uno spettacolo che si rivolge al pubblico delle scuole superiori;

- il teatro come strumento di confronto e approfondimento di tematiche sociali trasversali a tutte le materie scolastiche e quindi l’emigrazione come “luogo che si lascia e luogo che si trova”, il tema del diverso nella sua accezione più ampia e, infine, la tematica dell’educazione alla relazione tra maschile e femminile con un una particolare attenzione alla prevenzione alla violenza.


Si parla di