Eventi

Sapori invernali a Lasino per "La festa della zucca"

Nel fine settimana che va dal 30 settembre al 2 ottobre a Lasino c'è la 10^ edizione della "Festa della Zucca e degli ortaggi invernali". Questa manifestazione, che nel corso degli anni richiama visitatori trentini e non solo, presenta anche quest’anno un ricco programma di attività.

Si parte venerdì 30 settembre con il concerto del coro Valle dei Laghi, diretto da Paolo Chiusole, ed il coro Cima Tosa, diretto da Piergiorgio Bortoli. Spazio poi alla proiezione in anteprima del video dell’iniziativa "Un caldo abbraccio - Il morbido sentiero più lungo del mondo”, dedicato allo srotolamento della sciarpa da record di 30 km, realizzata per beneficienza.

Una tre giorni che entrerà nel vivo sabato e domenica con l'apertura della cucina da parte delle associazioni locali. Un viaggio nel gusto improntato alla tipicità dei piatti della tradizione. A questo si aggiunge poi la presenza di uno chef per scoprire i segreti dell’utilizzo della zucca e degli ortaggi invernali nella cucina di tutti i giorni.

Durante la manifestazione inoltre le vie del paese si riempiranno di colorate bancarelle per il mercatino, con l'esposizione di prodotti alimentari locali, oggettistica e manufatti realizzati dalle sapienti mani di artigiani e hobbisti. I veri protagonisti di questi giorni di festa saranno però i più piccoli, che troveranno pane per i loro denti con spettacoli di clown, bolle giganti e letture a tema.

Tra musica dal vivo, spettacoli e intrattenimento, assolutamente da non perdere saranno le sfide e i giochi a tema zucca: indovina il peso, la zucca più strana, la più bella, la più pesante, la più lunga... e ancora, il concorso del vin de caneva, che porta all’attenzione del pubblico un’attività molto diffusa nelle case contadine fino a pochi decenni fa ma ormai a rischio di scomparire.

Un'edizione densa di attività promossa dalla Pro Loco di Lasino Lagolo in collaborazione con associazioni, enti pubblici e privati e volontari del paese. Ulteriori informazioni ed aggiornamenti sono disponibili sulla pagina facebook della Pro Loco Lasino Lagolo.


Si parla di