Eventi

Salute, benessere e progresso: a Riva del Garda l'incontro con il dottor Bortolotti

Per la rassegna "Progresso e felicità: un paradosso?" venerdì 11 novembre alle 20:30 alla Biblioteca civica di Riva del Garda il dottor Paolo Bortolotti affronta il tema "Stato dell’ambiente, salute e concetto di One Health". Bortolotti, specializzato in Neurologia e neurofisiologia clinica, è presidente dell'Associazione medici per l’ambiente, Isde della Provincia di Trento.

La conferenza del dottor Bortolotti affronterà un tema di interesse comune che si fonda su un concetto molto importante: il progresso non è sinonimo di felicità, specie se per ottenerlo si consumano risorse non rinnovabili e si mette a rischio la sopravvivenza dell’uomo. L'aria, l’acqua, il cibo, che da sempre abbiamo considerato come disponibilità infinite, sono oggi a rischio.

Per cambiare è necessario che ciascuno prenda coscienza della situazione. La nostra salute e di conseguenza la nostra felicità è indissolubilmente legata a quella del pianeta (One Health). Un’occasione per andare nel profondo di questa stretta interconnessione tra l’uomo, il mondo animale e quello vegetale.

La proposta è inserita nella rassegna "Progresso e felicità: un paradosso?" organizzata dalla biblioteca civica di Riva del Garda. Un ciclo di incontri che interroga filosofia, scienze umane, economia e ecologia sul rapporto fra progresso e felicità.


Si parla di