Eventi

Sagra della Ciuìga: a novembre squisiti piatti tradizionali e musica dal vivo

L'amata Sagra della Ciuìga torna a San Lorenzo in Banale dall'1 al 3 novembre con tante specialità culinarie e di artigianato, oltre a spettacoli musicali. 

In programma per l'iniziativa, a cura della Pro Loco di Trento, gusto, cultura e tradizioni di uno dei “Borghi più belli d'Italia”, con giornate animate da rassegne musicali e teatrali per le vie del paese. Ad aspettare i visitatori anche prodotti tipici del luogo, tra oggetti e gastronomia. 

La ciuìga

Protagonista della sagra è la ciuìga, il salume unico e originale dell'alto piano del Banale, un'eccellenza della norcineria del luogo, originariamente dettato dall'estrema povertà in cui si trovavano i paesani a fine Ottocento. L'insaccato era effettivamente composto da una notevole quantità di rapa bianca unita a scarti di carne suina e un'aggiunta di sangue, il tutto aromatizzato con pepe e aglio; il benessere ha portato anche a un mutamento della primitiva ricetta, invertendo le percentuali delle componenti e rendendo più gustoso l'affettato. La ciuìga si lasciava essiccare nell'ex caseificio di San Lorenzo, oggi appunto mostrato come essiccatoio del prelibato prodotto che attrae molti golosi nei volti dove esso è proposto in diverse forme e ricette, la più tradizionale delle quali resta l'abbinata alle patate lesse e alla cicoria. L'essiccazione è anche il motivo per cui questo salume assume tale denominazione: la ciuìga nel dialetto locale è la pigna, secca come l'affettato al termine del proprio processo di maturazione.

Programma Sagra della Ciuìga


Si parla di