Eventi

A Madonna di Campiglio la ventesima tappa del Festival triveneto del baccalà

Sabato 31 ottobre, alle ore 19.40, all’agriturismo Chalet Fogajard a Madonna di Campiglio (TN), si terrà la ventesima tappa del Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra (www.festivaldelbaccala.it), giunto quest’anno alla sua sesta edizione.

Alla manifestazione, organizzata dalla Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato, la Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina, la Patavina Confraternita del Baccalà e la Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati, in collaborazione con la Tagliapietra e Figli Srl l’azienda importatrice di stoccafisso più prestigiosa del Nord Italia, con sede a Mestre (Venezia), parteciperanno 30 ristoranti del Triveneto per aggiudicarsi il titolo di migliore ricetta a base di baccalà.

Valentino Morandi, lo Chef dell’agriturismo Chalet Fogajard, dovrà preparare, come da regolamento, tre piatti - antipasto, primo, secondo - a base di baccalà. Le ricette dovranno essere originali e innovative e verranno giudicate dagli stessi commensali prima di passare al giudizio del Comitato Organizzatore del Festival.

L’agriturismo Chalet Fogajard gareggerà con le seguenti ricette:

  • Antipasto: Tris di antipasti: Falde di Baccalà alle gemme di Pino Mugo con Chips di patate Viola di Vezzano; Baccalà emulsionato al Peperoncino del Trentino; Zucca marinata del nostro orto.
  • Primo piatto: Zuppa di vino Nosiola della Valle dei Laghi con perle di Baccalà in scrigno di pane di Molche.
  • Secondo piatto: Baccalà e i Broccoli di Torbole con battuta di Sarde del Garda abbinato a purea di Sedano Rapa della Val di Gresta e Grosti di Polenta di Storo.

«Per il menù della serata dedicata al Festival Triveneto del Baccalà mi sono ispirato ai prodotti autunnali dell’Alto Garda per valorizzare le specialità del nostro meraviglioso territorio» - spiega Chef Morandi.

La finale del Festival Triveneto del Baccalà - Trofeo Tagliapietra si svolgerà il 2 dicembre 2015 alla Tenuta Polvaro di Annone Veneto (Venezia). Una giuria stellata proclamerà la migliore ricetta a base di baccalà, assegnando allo chef vincitore il Trofeo Tagliapietra e un viaggio alle Lofoten, isole norvegesi patria dello stoccafisso.

«Quella del 2014 - afferma Luca Padovani, Presidente del Comitato Organizzatore del Festival - è stata un’edizione che si è contraddistinta per la qualità dei piatti in concorso, ci auguriamo che questa nuova edizione possa alzare le nostre aspettative. I nomi degli chef e dei ristoranti che hanno aderito al progetto sono conosciuti nel Triveneto e alcuni di essi sono stellati. Non ci resta che augurare a tutti i partecipanti buon lavoro».

«In cinque anni - afferma Daniele Tagliapietra, AD dell’omonima azienda di Mestre (Ve) - sono state moltissime le ricette originali a base di baccalà. Sono sicuro che questa nuova edizione sarà capace di alzare le nostre aspettative, con piatti sempre più originali e di altissima qualità».

Per info e prenotazioni agriturismo Chalet Fogajard:

0465-442619

info@chaletfogajard.it

Costo a persona € 45,00


Si parla di