Eventi

Al Cafè de la Paix la presentazione del libro "Devadasi", di Daniela Bevilacqua

Armillaria Edizioni è lieta di invitarvi alla presentazione di Devadasi, Serva del dio al servizio degli uomini, di Daniela Bevilacqua, che si terrà a Trento il 21 novembre alle ore 18.30 al Café de la Paix (Passaggio Teatro Osele, 6).

 Qui il link all'evento facebook https://www.facebook.com/events/1815798481965863/

Il Libro

Da elemento necessario al benessere e alla soddisfazione della divinità nel tempio come alla longevità del sovrano, l'affascinante figura della devadasi - la serva del dio - è divenuta oggi quasi sinonimo di prostituta. La nityasumangali, la donna sempre propizia perché sposa del dio e pertanto non soggetta alla vedovanza, è al centro di una tradizione secolare tanto variegata quanto l'intero Subcontinente indiano. In questo primo contributo italiano integralmente dedicato all'argomento, si ripercorrono origini, storia e sviluppi delle devadasi, ricostruendone l'immagine originale fino alle successive degenerazioni.

Daniela Bevilacqua è indianista e si occupa prevalentemente di tematiche religiose della cultura indiana. Ha conseguito un PhD in "Civiltà, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa" presso La Sapienza di Roma e in "Antropologia" presso l'Università Paris X Nanterre. Attualmente fa parte dello Hata Yoga Project della SOAS University di Londra. Di prossima pubblicazione la sua tesi di dottorato per i tipi dell'editore inglese Routledge.

Armillaria Edizioni è una casa editrice la cui collana principale si occupa di opere del passato in nuove traduzioni, con apparati, testo a fronte e un Dispetto, il racconto inedito di uno scrittore contemporaneo. Devadasi. Serva del dio al servizio degli uominiè il volume che inaugura I Cardinali, una nuova collana di saggi super tascabili con focus sulla contemporaneità. Il loro intento è scardinare, con chiarezza e competenza, un tema poco noto ma di sicuro fascino.


Si parla di